Firenze, Conte ai giornalisti: «Non dipingete vicepremier Di Maio e Salvini come agitati»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Parlando nel tempio della lingua italiana, l’Accademia della Crusca a Firenze, il premier Giuseppe Conte si dev’essere reso conto del linguaggio che spesso viene usato dai suoi vice, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, che in sostanza sono anche i soci di maggioranza del suo governo, e allora li difende. Invocando quasi clemenza. Con queste parole: «Se ci fate caso, voi giornalisti dipingete i vicepresidenti (Luigi Di Maio e Matteo Salvini, ndr) come due persone agitate dal punto di vista linguistico, ma non è così. Spesso si tratta di reazioni che sono arrivate a dichiarazioni un po’ intempestive. E se la dichiarazione intempestiva arriva da persone che hanno un alto ufficio istituzionale in Europa, anche voi giornalisti, e noi tutti nell’ambito dei rispettivi ruoli, dovremmo fare sistema. Perché sono dichiarazioni che potrebbero contribuire anche a un allarme. E’ chiaro che poi, di fronte ad alcune dichiarazioni che hanno un contenuto politico un leader politico, risponda e delle volte lo faccia anche con un tono colorito».

Quindi la giustificazione, che assomiglia più che altro a un appello alla clemenza: «Non mi sembra che i toni di Di Maio e Salvini siano fuori luogo – ha aggiunto Conte -, qualche volta si è risposto a delle valutazioni politiche che in questi frangenti reputo inopportune».

Riguardo all’invito di Fondo monetario internazionale e Bankitalia a non toccare le pensioni, Conte ha risposto: «Quella della Fornero non è solo una riforma, se guardate i sondaggi, che è forse la più amata. Ma non è il problema di accedere o rispondere a un sondaggio ma è l’ingiustizia che quella legge ha creato. E’ rispondere a quell’ingiustizia che la legge ha creato di punto in bianco nella vita lavorativa di tanta gente. Intervenire adesso significa realizzare un impegno scritto nel contratto di governo». Per Conte, «quello che stiamo facendo, e da domani speriamo già di portare delle notizie, è di costruire una revisione della Fornero che abbia un impatto positivo sul mercato occupazionale e sul sistema produttivo italiano».

Sandro Bennucci

 

Leggi anche:   Milano, 25 aprile: 100mila in piazza. Incidenti dei pro Palestina con la Comunità ebraica. Fermati due manifest anti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930