Milano, 25 aprile: 100mila in piazza. Incidenti dei pro Palestina con la Comunità ebraica. Fermati due manifest anti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Spintoni, schiaffi e bastonate in piazza Duomo a Milano quando, al termine del corteo del 25 Aprile, è arrivata la comunità ebraica con i suoi striscioni. Alcuni filopalestinesi sistemati nelle prime file davanti al palco sono riusciti a far cadere una parte delle balaustre. Il servizio d’ordine ha fatto da cordone e sono poi intervenute le forze dell’ordine in tenuta antisommossa. I pro Palestina hanno fischiato anche l’inno d’Italia e il sindaco Giuseppe Sala.

Gli incidenti sono durati pochi minuti. La Questura ha spiegato che si è trattato di "un gruppo di giovani nordafricani esagitati", alcuni con bandiere palestinesi, che hanno messo in difficoltà anche il cordone dei City Angels. In piazza, subito, sono intervenuti gli agenti in tenuta antisommossa che hanno riportato la calma. Due manifestanti sono stati fermati e portati in Questura.

Dopo gli incidenti all’arrivo della comunità ebraica in piazza Duomo, i poliziotti sono stati costretti a intervenire nuovamente, sempre in piazza Duomo, per contenere un gruppo di manifestanti del presidio organizzato dai giovani palestinesi a cui hanno partecipato anche realtà antagoniste. Gli attivisti hanno, tra l’altro, lanciato una bottiglia contro gli agenti in tenuta antisommossa. Quindi, al termine degli interventi dal palco, una parte dei manifestanti pro Palestina ha lasciato piazza Duomo per dirigersi, sempre monitorato dalle forze dell’ordine, lungo via Broletto in direzione di largo Cairoli. La Questura ha fatto sapere che "alcune centinaia di persone" si trovano al momento in Foro Bonaparte.

"Abbiamo stimato un numero sopra i 100 mila", ha detto dal palco della manifestazione del 25 aprile il presidente di Anpi Milano Primo Minelli. "Non sporcheranno le contestazioni questa festa della Liberazione – ha aggiunto – . Siamo davvero tantissimi oltre quanto abbiamo immaginato tanto che alcuni spezzoni del corteo devono ancora partire".

Leggi anche:   Giro d'Italia 2024: Pogacar, un lampo nella crono di Perugia. Rimonta su Ganna

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031