Firenze. Tre concerti a ingresso libero col ContempoArtEnsemble

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Si sposta fra centro e periferie il progetto di ContempoArtEnsemble dedicato all’Estate Fiorentina 2018, che prevede tre concerti a ingresso libero il 12, il 15 e il 21 luglio.

Dal cuore di Firenze, arriva in periferia per scoprire luoghi particolarmente affascinanti e poco conosciuti ma sempre fortemente legati all’arte e alla storia di questa meravigliosa città. Il viaggio parte difatti giovedì 12 dal Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio con «Wind Soul From Bach to Mulligan», con Mario Marzi al sax. Un percorso attraverso le opere contemporanee più importanti destinate alla magica “pipa di nichel”.

La seconda tappa sarà domenica 15 nella zona di Badia a Ripoli, nel Quartiere 3, fuori dai consueti itinerari turistici, per scoprire una piccola gemma d’arte: la Cappella di Santa Maria e Santa Brigida al Paradiso, che, dopo vicende alterne, oggi ci si presenta come un bellissimo esempio di chiesa romanica con alcune opere d’arte ragguardevoli quali l’affresco del Paradiso. In questo luogo così suggestivo potremo ascoltare il Quinto Elemento, un quintetto vocale a cappella formato da cinque soliste toscane (Irene Giuliani, Mya Fracassini, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi) provenienti da mondi musicali diversi ma accomunate dalla grande passione per il suono della voce umana.

L’ultimo appuntamento, mercoledì 18, è nel Quartiere 4, al Chiostro di Villa Vogel, casa torre costruita dalla famiglia Capponi nel XIII° secolo e trasformata in epoca rinascimentale in villa con il suo splendido e unico chiostro dove si esibiranno I Solisti di Contempoartensemble (Duccio Ceccanti, Roberto Noferini violini, Vittorio Ceccanti violoncello e Gabriele Ragghianti contrabbasso) con un Omaggio a Gioacchino Rossini a 150 anni dalla morte. Saranno eseguite alcune delle Sonate a quattro composte da un giovanissimo Rossini.

Tutti i concerti iniziano alle ore 21. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: www.contempoartensemble.com contempoartensemble@gmail.com – 348 9355728 www.estatefiorentina.it

Leggi anche:   Ue divisa su debito e mercato dei capitali. Ma attenta alle relazioni di Draghi e Letta

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930