Dengue in Toscana, nuovi casi: 2 a Bagno a Ripoli e 1 a Prato. Annullata Festa della Rificolona a Grassina

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Tre nuovi casi di virus Dengue in Toscana sono stati registrati oggi, 4 settembre 2026. Due contagi riguardano Bagno a Ripoli (Firenze) e uno Prato. In una nota il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti spiega: “La Asl ci ha avvisati di due casi di Dengue registrati sul nostro territorio
comunale, collegati tra loro. Le persone colpite, che hanno contratto il virus in una località esterna al nostro territorio provinciale, non sono in condizioni critiche e il primo auspicio è che possano rimettersi completamente il prima possibile”.

“Ovviamente – prosegue Pignotti- , come previsto dai protocolli, sono state immediatamente attivate le procedure per svolgere in tempi rapidi gli interventi di disinfestazione. L’indagine ambientale condotta dai tecnici della prevenzione della Asl ha circoscritto due zone nella frazione di Grassina, via Pian di Grassina e via Buonarroti. Ho appena firmato un’ordinanza contingibile e urgente per disporre gli interventi di disinfestazione”. In via precauzionale, continua il sindaco “purtroppo, ho ritenuto opportuno dover annullare anche la Festa della Rificolona che avrebbe dovuto svolgersi domenica sera a Grassina, con un’alta concentrazione di bambini e famiglie a pochi passi da una delle strade interessate dai trattamenti”.

Per Prato, il Comune spiega oggi che dopo la segnalazione della Asl di un nuovo caso sospetto di infezione da virus Dengue, sono stati predisposti interventi straordinari di disinfestazione contro la zanzara tigre al via da domani in via Colombo e strade limitrofe.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Dengue a Piombino: segnalati due casi, scatta la disinfestazione. Le zone interessate

Calendario Tweet

settembre 2026
L M M G V S D
« Ago    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930