Nardella: linea dura contro l’abbandono dei rifiuti.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«C’è una cosa che ogni volta mi fa andare su tutte le furie, un fenomeno che proprio non tollero, ed è vedere grossi sacchi neri e rifiuti ingombranti abbandonati fuori dai cassonetti. Anche perché in tutti i modi abbiamo facilitato i cittadini per lo smaltimento, con il servizio gratuito di Alia che addirittura li ritira a domicilio e con le ecostazioni dove poter portare i propri rifiuti. Per questo dall’inizio dell’anno la polizia municipale ha effettuato 340 interventi di contrasto, con 229 sanzioni amministrative e 9 denunce penali». Lo afferma il sindaco di Firenze, Dario Nardella, nella sua newsletter.
«Da un mese abbiamo attivato in giro per la città delle fototrappole per incastrare i furbetti del cassonetto e già stanno dando i primi risultati. Ora basta! Firenze si merita cura, non sudicioni senza il rispetto per la propria città e per gli altri», aggiunge il sindaco.
Così a Firenze è scattata la tolleranza zero contro l’abbandono di rifiuti. E’ la linea dura voluta dal sindaco Dario Nardella che vuole contrastare l’inciviltà dei tanti che lasciano fuori dai cassonetti o conferiscono erroneamente la loro spazzatura, soprattutto quella ingombrante. «Siamo stufi di vedere la città violentata da persone incivili che abbandonano rifiuti fuori dai cassonetti e non rispettano le regole minime di attenzione verso la raccolta dei rifiuti – ha aggiunto Nardella – E non si tratta di semplici sacchetti di sporco ma a volte di interi arredamenti, materassi, scarti industriali, rifiuti elettronici che hanno uno smaltimento particolare. E’ il momento di dire basta. I cittadini devono sapere che saremo inflessibili».

Le zone maggiormente colpite dagli abbandoni irregolari risultano la direttrice fra via Baracca e via di Novoli, la zona fra via Pistoiese e via Pratese, l’area dell’Isolotto, la direttrice lungarno Aldo Moro-via Generale Dalla Chiesa. Ma anche in centro si segnalano abbandoni nelle piazze del Mercato Centrali e Madonna degli Aldobrandini e nelle postazioni intorno a piazza Indipendenza (in particolare via Dionisi), oltre a zone più decentrate quali Indiano-Poderaccio, l”area contigua alla Piana, le zone di Rovezzano e via di Ripoli al confine comunale.

Dall’inizio dell’anno al 1° ottobre sono stati 340 gli interventi nell’ambito del contrasto agli illeciti nello smaltimento dei rifiuti con 229 sanzioni amministrative (dato aggiornato al 25 ottobre che vede un aumento del 25% rispetto all’anno scorso) cui si aggiungono le 94 quelle elevate dagli ispettori ambientali di Alia e le 9 denunce di cui 3 a carico di imprenditori individuati grazie alle fototrappole.

Leggi anche:   86° Festival del Maggio: va in scena «Turandot» diretta da Zubin Mehta, nell'allestimento di Zhang Yimou

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930