Arrestato il sindaco di Riace: l’accusa, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Colpo di scena nella vicenda del Sindaco di Riace e della sua accoglienza diffusa, per la quale era diventato l’idolo dei buonisti della sinistra e in particolare del nostro Governatore Rossi che era andato fino a Riace per importare quel modello anche in Toscana.

Stamattina tutto il castello buonista delle sinistre sembra crollato in un attimo. Alle prime luci dell’alba, i finanzieri del Gruppo di Locri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Locri, che dispone gli arresti domiciliari nei confronti di Domenico Lucano, il sindaco del Comune di Riace, in provincia di Reggio Calabria, ed il divieto di dimora per la sua compagna, Tesfahun Lemlem, nell’ambito dell’operazione denominata ‘Xenia’.

La misura cautelare – si legge in una nota – rappresenta l’epilogo di approfondite indagini, coordinate e dirette dalla Procura della Repubblica di Locri, svolte in merito alla gestione dei finanziamenti erogati dal Ministero dell’Interno e dalla Prefettura di Reggio Calabria al Comune di Riace, per l’accoglienza dei rifugiati e dei richiedenti asilo politico. Lucano è stato arrestato con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e fraudolento affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti.

Dalle indagini dei finanzieri del Gruppo di Locri è emersa «la particolare spregiudicatezza del sindaco, nonostante il ruolo istituzionale rivestito, nell’organizzare veri e propri matrimoni di convenienza tra cittadini riacesi e donne straniere – spiega la procura di Locri – al fine di favorire illecitamente la permanenza di queste ultime nel territorio italiano».

Il sindaco di Lucano è considerato un simbolo dell’accoglienza dei migranti. Nel 2016 è stato citato al 40esimo posto tra i 50 più importanti leader del mondo, nella classifica stilata dalla rivista Fortune. Nel 2010 è arrivato terzo al premio World Mayor, una competizione mondiale dei sindaci, per i progetti di accoglienza sviluppati a Riace.

Immediato il commento di Matteo Salvini: «Accidenti, chissà cosa diranno adesso Saviano e tutti i buonisti che vorrebbero riempire l’Italia di immigrati!».

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930