Cooperative accoglienza: sindacato Usb chiede controlli sugli appalti affidati nei vari settori

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Con gli arresti di ieri a Firenze «cade il luogo comune che ai migranti vengano elargiti 35 euro al giorno e stiano in hotel di lusso: i 35 euro al giorno vengono dati a chi prende in gestione un centro di accoglienza. Il gestore, poi, decide come e quanto investire per il benessere delle persone di cui si deve occupare e quanto guadagnarci». Lo scrive in una nota il sindacato di base di Firenze (Usb) a proposito dell’inchiesta della procura di Firenze sulla gestione dei alcuni centri di accoglienza di migranti.
«E’ un sistema che di fatto lucra sull’accoglienza e che Usb denuncia e critica da anni, si legge in una nota dove si ricordano le tante segnalazioni alla prefettura e alla Regione prodotte dal sindacato sulla condizione in cui versano i Cas del territorio e sullo stato in cui sono costretti a vivere gli ospiti, ma non siamo mai stati presi in considerazione. Apprezziamo questa inversione di tendenza – prosegue la nota -, ma la consideriamo assolutamente tardiva, non si può sempre aspettare che si indeboliscano poteri politici per far venire fuori il marcio conosciuto da sempre: a noi, che come sindacato siamo attivi sul territorio, queste cose non erano sconosciute. Così come chiediamo agli Enti Locali della Toscana e in primo luogo al Comune di Firenze, da sempre, di effettuare tutti i controlli necessari su tutti gli appalti affidati ai vari soggetti e non solo nel settore dell’accoglienza, ma anche in quello educativo, sociale, culturale e manutentivo – conclude la nota -. Da sempre come USB denunciamo l’esternalizzazioni e gli appalti nei settori della pubblica amministrazione. E’ arrivato il momento di gridare forte che le esternalizzazioni impoveriscono servizi, utenti e lavoratori e alimentano un sistema che lucra sulla pelle di chi è più debole, arricchendo chi già lo è. Reinternalizziamo i servizi e i lavoratori: che lo Stato torni a fare lo Stato!».

Leggi anche:   Ucraina, Bbc accusa: "Putin ha la strategia del tritacarne: 50mila soldati russi uccisi per sfondare il fronte"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930