Scomparsa di Guerrina Piscaglia: processo in Cassazione a padre Graziano il 20 febbraio 2019

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ stato fissato per 20 febbraio 2019 il processo in Cassazione per padre Gratien Alabi, al secolo padre Graziano, condannato a 25 anni per l’omicidio volontario e la sparizione del cadavere di Guerrina Piscaglia, la 50enne scomparsa da Ca Raffaello nel comune di Badia Tedalda (Arezzo) il primo maggio 2014 e mai ritrovata. A presentare il ricorso contro la sentenza pronunciata il 14 dicembre scorso dalla Corte d’assise d’appello di Firenze, sono stati gli avvocati del frate congolese Gratien Alabi, noto dai suoi ex parrocchiani come padre Graziano. In primo grado la Corte d’Assise di Arezzo aveva inflitto al religioso una condanna a 27 anni.

Nelle settanta pagine delle motivazioni della sentenza d’appello, i giudici hanno ricostruito le vicende che portarono all’omicidio della 50enne, accogliendo sostanzialmente le tesi dell’accusa e della corte d’Assise di Arezzo, e hanno aggiunto, inoltre, che padre Gratien ha ucciso Guerrina Piscaglia strangolandola a mani nude. Il movente, che in primo grado non era stato accertato, secondo i giudici d’appello fiorentini sarebbe stata la paura che Guerrina rivelasse fatti scabrosi ai superiori religiosi del sacerdote e ai carabinieri.

Il frate congolese, che sta scontando la condanna nel convento dei Premostratensi di Roma, dove celebra ancora messa, si è sempre dichiarato innocente. Adesso i suoi legali, gli avvocati, Riziero Angeletti e Francesco Zacheo, nel ricorso in Cassazione puntano su diritti difensivi negati, interpretazioni giuridiche che non sarebbero conformi e una serie di aspetti che, secondo loro, minano alla base il pronunciamento dei giudici fiorentini.
La Cassazione potrà confermare il verdetto, respingendo il ricorso, oppure rinviare il caso di nuovo in Appello o cassare del tutto il verdetto.

Gilda Giusti

 

Leggi anche:   Giornalisti e procuratore Spiezia, Nordio: "La stampa è libera"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930