Governo, Cottarelli accetta l’incarico: «Senza fiducia, elezioni dopo agosto». In trincea M5S e Fratelli d’Italia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Come annunciato, il presidente della Repubblica,Sergio Mattarella, ha conferito a Carlo Cottarelli l’incarico di formare il governo. Cottarelli si è riservato di accettare, ha detto il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti.

COTTARELLI – Subito dopo il colloquio con il Capo dello Stato, il nuovo presidente incaricato, Carlo Cottarelli, ha affermato: «Il presidente mi ha chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti il Paese a nuove elezioni. Ho accettato l’incarico di formare un governo come mi ha chiesto il presidente della Repubblica. Sono molto onorato come italiano di questo incarico e naturalmente ce la metterò tutta. In assenza di fiducia il governo si dimetterebbe immediatamente ed il suo compito è quello dell’ordinaria amministrazione per le elezioni dopo il mese di agosto. Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni sui mercati finanziari – ha detto ancora Cottarelli dopo avere accettato l’incarico con riserva di formare il governo -, lo spread è aumentato, tuttavia l’economia italiana è in crescita e i conti pubblici rimangono sotto controllo. Un governo da me guidato assicurerebbe una gestione prudente dei nostri conti pubblici. Il dialogo con la Ue in difesa dei nostri interessi è essenziale, deve essere un dialogo costruttivo, nel pieno riconoscimento del ruolo essenziale» .

REAZIONI – Cottarelli ha anche confermato la continua partecipazione all’area dell’euro e ha assicurato tempi molto stretti per la presentazione della lista dei ministri al presidente della Repubblica. Saltato il governo di Giuseppe Conte, ora tocca all’ex commissario alla spending review. L’economista è entrato al Quirinale (a piedi con trolley a seguito) dove è stato convocato dal presidente della Repubblica. Lo spread dopo un’apertura al ribasso è tornato a salire e lo scontro politico e istituzionale resta altissimo dopo che Luigi Di Maio e anche Giorgia Meloni hanno minacciato la messa in stato di accusa del Capo dello Stato, con la Lega che sull’impeachment non segue M5s e Fdi, che hanno evocato la piazza.

Sandro Bennucci

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930