Ramadan: è iniziato ieri 16 maggio per i musulmani di tutto il mondo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Purificazione e riscoperta di una solidarietà che unisce tutti i fratelli nella fede, ma anche festa quando, dopo il tramonto, si rompe il digiuno e in famiglia o con gli amici si fa onore all’Iftar, il pasto con i piatti della tradizione. Il Ramadan è iniziato ieri per oltre un miliardo e mezzo di musulmani in tutto il mondo.
Nel nono mese del calendario lunare islamico ogni musulmano adulto in buona salute è tenuto, dall’alba al tramonto, a digiunare, e ad astenersi dal bere, dal fumare e dai rapporti sessuali. Dall’obbligo sono esclusi, oltre ai bambini, i malati, le donne incinte e i viaggiatori. Il mese può durare 29 o 30 giorni e finisce con l’avvistamento della luna nuova che annuncia l’inizio del mese successivo, quello di Shawwal.
Il Ramadan è uno dei cinque pilastri dell’Islam, insieme alla testimonianza di fede, la preghiera, l’elemosina e il pellegrinaggio alla Mecca almeno una volta nella vita. Proprio l’elemosina e gli altri atti meritevoli assumono una particolare importanza durante questo periodo, con il digiuno visto come uno sforzo per superare i propri istinti animali e affermare la solidarietà con i più bisognosi. Atti meritevoli che tuttavia perdono di valore se sono accompagnati a comportamenti peccaminosi, come per esempio quello di mentire.
E’ sempre durante il Ramadan che, secondo la tradizione islamica, l’arcangelo Gabriele rivelò il Corano al profeta Maometto nella notte di Qadr. Per gli sciiti questo è anche un periodo di lutto perché nel 21/o giorno del Ramadan ricordano il martirio a Kufa del loro primo Imam, Ali. Correva l’anno 661.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930