Aeroporto Firenze: lettera aperta di 40 sindaci toscani favorevoli all’ampliamento

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Una lettera aperta, a sostegno dell’ampliamento dell’aeroporto di Firenze dove deve essere costruita la nuova pista, è stata ideata e condivisa da circa 40 sindaci toscani tra i quali, oltre a quello del capoluogo di regione, i primi cittadini di Siena, Arezzo e Empoli. A parlare dell”iniziativa, oggi a Tg Rai Toscana, è stato il primo cittadino di Firenze, Dario Nardella.
Nel documento i sindaci toscani, ha detto Nardella, «portano la voce di centinaia di migliaia di cittadini, di forze
economiche, politiche e sociali per spiegare quanto la nuova pista dell”aeroporto non sia un”opera voluta da pochi e pensata per pochi ma un”opera che tante popolazioni aspettano da tempo he serve allo sviluppo di tutta la Toscana e dell”economia dei nostri territori».
Nella lettera si spiega che «il nuovo progetto aeroportuale produrrà miglioramenti per migliaia di cittadini residenti
nell’area Ovest di Firenze che, con l’attuale configurazione, sono sottoposti ogni giorno a sorvoli a quote troppo basse con un inquinamento acustico e atmosferico che limita le attività quotidiane. Gli abitanti e le imprese della Regione – prosegue la lettera – vogliono la nuova pista dell’aeroporto perché da questa passa il futuro di migliaia di posti di lavoro. Convinti della bontà e necessità del progetto, noi sindaci sosteniamo la riqualificazione dello scalo e invitiamo tutti i cittadini e le forze sociali, economiche e culturali a impegnarsi attivamente per questo storico obiettivo».
Come amministratori, dicono infine i sindaci nel documento, «siamo chiamati a decidere, e non possiamo nuovamente dare dimostrazione di inadempienza e immobilismo. Allo stesso modo, non ci interessa la polemica con i sindaci che sono contrari a questa scelta, ma vogliamo piuttosto rivolgerci alle nostre comunità».

Leggi anche:   Elezioni Europee 2024: Schlein capolista Pd al centro e nelle Isole. Candidati anche Nardella e Mazzeo

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930