Fosco Tornani confermato Presidente Regionale Fipac

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Le priorità per la terza età

 

Fosco Tornani, senese, è stato confermato Presidente Regionale Fipac, la federazione dei pensionati aderente a Confesercenti. La conferma è arrivata nell’ambito dell’Assemblea Regionale, svoltasi giovedì 28 settembre alla presenza dell’Assessore regionale Vittorio Bugli, del Presidente Confesercenti Toscana Nico Gronchi e del coordinatore nazionale Fipac Lino Busà.

 

Nel suo intervento, Tornani ha delineato le linee guida per il percorso da seguire nel nuovo mandato “all’interno delle famiglie ci sono e ci saranno sempre più persone bisognose di assistenza  – ha osservato – e questo fatto dovrà essere affrontato soprattutto dai familiari ancora in attività. La Fipac all’interno del sistema Confesercenti può svolgere un ruolo molto importante poiché le politiche sociali ed il welfare diventeranno sempre più centrali nelle dinamiche politiche ed economiche dei prossimi anni.”

 

In assemblea regionale è stata anche affrontata la questione della sicurezza e della salvaguardia dalle truffe, sono intervenuti sull’argomento l’esperto di sicurezza Carlo Corbinelli ed il Tenente Colonnello Spoto. La sicurezza, negli ultimi anni, ha assunto un’importanza veramente drammatica; sta crescendo il bisogno di essere protetti, di prevenire gli atti criminali. Vi è un’esigenza diffusa di protezione, compito che dovrebbe essere assolto dalla forze dell’ordine, ma anche dalla società nel suo insieme e da tutti coloro, associazioni comprese, che possano aiutare le persone più fragili ed indifese.

 

Proprio per rispondere a questa esigenza sempre più diffusa come Confesercenti Toscana è stato messo in piedi un Progetto sulla Sicurezza che prevede un focus sulla terza età, attraverso momenti di confronto e formazione sull’argomento.

 

E’ avvertito il bisogno di una società diversa fondata sull’integrazione e non sulla contrapposizione tra generazioni. Una società dove le scelte urbanistiche del trasporto, della mobilità, dell’assistenza, dei servizi  e del commercio sia fondata sulla coabitazione fra generazioni. Quest’approccio consente di vivere ed affrontare le trasformazioni non come una minaccia ma come un’opportunità per il futuro.

 

Auguri di Buon Lavoro al Presidente Fosco Tornani!

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930