Balneari. La sentenza della Corte Costituzionale dà ragione alla Regione Toscana

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La lettera dell’Assessore Ciuoffo ai deputati toscani competenti in materia

La Corte Costituzionale si è espressa in questi giorni (sentenza n.157 del 7 luglio u.s.) sulla legge regionale toscana n. 31/2016 recante disposizioni in materia di concessioni demaniali marittime ad uso turistico ricreativo. La sentenza della Consulta dichiara illegittimo un articolo della legge per l’invadenza di campo, da parte della Regione, su una materia di competenza dello Stato, cioè il tema della “concorrenza”.

La sentenza, invece, riconosce alla Toscana un’innovativa azione di tutela degli operatori del settore, impedendo la sub-concessione che rimane un punto fondamentale e qualificante della legge che combatte la rendita e valorizza il lavoro. E’ evidente che, sul merito delle scelte normative, vi è uniformità di vedute e di intenti sul punto tra lo Stato e la Regione Toscana, dal momento che il richiamato Disegno di Legge del Governo inserisce nei principi di delega (art.1, c.1, lett. a) anche quelli “di riconoscimento e di tutela degli investimenti, dei beni aziendali e del valore commerciale”.

La previsione di un indennizzo in favore del concessionario uscente consente un adeguato ammortamento degli investimenti effettuati sull’area demaniale; ed è in linea con quanto evidenziato dalla Corte di Giustizia UE nella sentenza del 14 luglio 2016.

“Apprendiamo con favore che l’Assessore della Regione Toscana Ciuoffo abbia deciso di inviare una lettera ai deputati toscani membri delle commissioni attività produttive e finanze della camera, che hanno in discussione il DDL del Governo sul demanio marittimo per sollecitarli ad una rapida approvazione di una legge nazionale che in vista della scadenza della proroga alla Direttiva Bolkestein offra una soluzione adeguata al problema. – dichiara Confesercenti Toscana – Sosteniamo il percorso intrapreso dalla Regione Toscana a sostegno della categoria. Gli imprenditori del settore balneare stanno vivendo, ormai, da troppi anni in una condizione di incertezza diffusa. Ed è proprio questa mancanza di chiarezza che non permette di investire in maniera concreta nello sviluppo delle attività in chiave futura. I balneari hanno la necessità di avere risposte chiare e certe sul loro futuro, collaboreremo con la Regione perché ciò avvenga.”

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930