Fiorentina, è ufficiale: i Della Valle vendono il club viola. Il prezzo? Si sussurra di una richiesta sui 200 milioni.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ora è ufficiale: Diego e Andrea Dell Valle vogliono vendere la Fiorentina. Dopo le voci, e anche l’affidamento dell’operazione a un advisor, ecco l’annuncio sul sito: «La proprietà della ACF Fiorentina comunica di essere assolutamente disponibile, vista l’insoddisfazione di parte della tifoseria, a farsi da parte e mettere la società a disposizione di chi voglia acquistarla per poterla poi gestire come ritiene più giusto fare».

Si spiegano così tutte le trattative in uscita: Bernardeschi (alla Juventus per una quarantina di milioni) Kalinic (al Milan per una trentina di milioni), Borja Valero (all’Inter per 6/8 milioni). Sembra di fare un salto indietro di 27 anni, tornando al 1990, quando il conte Pontello decise di cedere Baggio alla Juve (per 20 miliardi di vecchie lire scatenando la contestazione di piazza) e poi di vendere la società a Cecchi Gori (incassando altri 20 miliardi). Ora Diego e Andrea Della Valle, con una nota sul sito ufficiale della Fiorentina, annunciano l’intenzione di vendere la società viola. Con queste parole: «È questo il momento in cui chi vuole bene alla Maglia Viola e ritiene che la società possa essere gestita diversamente e con maggiore successo, deve farsi avanti -aggiunge il comunicato-. La proprietà si rende disponibile ad accogliere offerte concrete, ovviamente solo da chi voglia veramente bene alla maglia viola ed abbia la serietà e la solidità indispensabili per guidare una società impegnativa come la Fiorentina».

E ancora: «Se, come si auspica e si spera, ci sarà un progetto fatto da fiorentini veri, questi troveranno massima apertura e disponibilità da parte della proprietà, come ennesimo attestato di rispetto nei confronti della Fiorentina e della città di Firenze. La società sarà nel frattempo gestita con attenzione e competenza dai suoi manager, i quali hanno tutta la stima necessaria della proprietà e che, come sempre, lavoreranno con il massimo impegno possibile».

Una parte dei tifosi gongola. Un’altra parte è preoccupata. Quanto costa la Fiorentina? Si sussurra di un prezzo intorno ai 200 milioni di euro. Ma bisognerà poi vedere chi potrebbe essere l’acquirente. Chi potrebbe comprare? Ufficialmente non ci sarebbe ancora nulla. Il problema più serio è un altro: che non si faccia avanti nessuno. E che la società resti in balìa delle onde dopo aver venduto i giocatori più pregiati. Senza puntare ad avere rinforzi di peso.

Ernesto Giusti

 

Leggi anche:   Firenze, inseguito dai "falchi" della polizia in San Jacopino: arrestato 31enne che deve scontare 6 anni. Due agenti feriti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930