MotoGP al Mugello: miracolo Valentino Rossi. Partirà in prima fila, dietro Vinales. Tutti pazzi per lui

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ha dimenticato l’incidente e il dolore, Valentino Rossi, ottenendo l’ennesimo miracolo della sua lunghissima e fortunata carriera. Tra la sua gente, al Mugello, Valentino passa in un attimo dalla paura di non poter correre per l’incidente in motocross alla gioia per una prima fila insperata, dietro solo alla Yamaha del compagno di squadra e leader del Mondiale Maverick Vinales. E nonostante una pericolosa caduta nelle ultime libere, il campione di Tavullia scatterà domani in seconda posizione nel Gran Premio d’Italia con tutte le carte in regola per poter puntare alla vittoria e rimettersi in carreggiata per il titolo.

A dare coraggio al Dottore anche le difficoltà di eterni rivali come Marc Marquez e Jorge Lorenzo, che si sono dovuti accontentare rispettivamente di un sesto e settimo tempo. Ottima prova per il ternano Danilo Petrucci con la Ducati non ufficiale (Octo Pramac Racing) che si mette subito in alto alla tabella tempi e, fino alla fine, resta con i big per poi essere penalizzato dopo aver superato il limite esterno della curva cinque: il ternano dovrà
accontentarsi di partire dalla nona casella. Una qualifica del Gp d’Italia, che alla fine sorride ai colori della Yamaha, riuscita a mettersi tutti dietro facendo impazzire di gioia gli spettatori dell’autodromo del Mugello, arrivati in massa per sostenere Rossi. Dottore che ha cominciato la giornata sfoggiando in pista un casco con doppia dedica: una all’addio alla Roma di Francesco Totti e un’altra al ricordo per Nicky Hayden.

Dopo un avvio cauto Valentino si è scatenato negli ultimi giri piazzando un secondo tempo da applausi: «È stata una bellissima giornata perché fisicamente sono migliorato, sono un po’ meno in affanno e sento meno dolore. Già stamattina -ammette il pilota di Tavullia – ero competitivo. Il problema è che siamo tutti lì, sia come giro secco, sia come passo, e quindi sarà una lotta serratissima. Purtroppo – ha aggiunto – ho fatto un errore stupido nell’Fp4: sono arrivato largo su un punto sporco, ho provato a starci dentro ma non ci sono riuscito e sono scivolato. Per questo motivo il secondo posto – ha concluso con ironia Rossi – è… meglio». Novità in vista per la Moto 2 che dal 2019 vedrà la Triumph tornare in pista nel Campionato del mondo come fornitore unico di motori al posto della Honda per la classe Moto2.

Ernesto Giusti

 

Leggi anche:   Fassino e il presunto furto del profumo: gli addetti al duty free sostengono che c'era stato un precedente

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930