UE, Nardella: «Nel 2018 Firenze ospiterà conferenza capitali europee della cultura»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’annuncio l’ha fatto il sindaco, Dario Nardella, durante The State of the Union: nel 2018 Firenze ospiterà la prima conferenza internazionale di tutte le città europee che sono state negli anni capitali della cultura: «Dobbiamo spingere i leader a dare più spazio alla cultura nell’agenda politica europea. L’Europa vive di cultura e di culture».

E ancora: «Come sindaco di una delle capitali culturali del continente confermo la mia intenzione di ospitare nel 2018, come ho avuto già modo di proporre nel recente G7 della cultura che si è svolto a Firenze – ha spiegato Nardella – il primo incontro di tutte le città europee che sono state capitali europee della cultura. Io credo che sarebbe un’occasione preziosa per fare il punto e spingere i leaders a dare un posto più importante alla cultura nell’agenda europea. Perché l’Europa è prima di tutto un’Europa delle culture; un’Europa che trova la sua identità nel pluralismo culturale, poi sarà Europa politica, economica, istituzionale. La cultura è un motore di innovazione e crescita economica; è il collante che tiene insieme persone diverse nell’impegno per un progetto comune; è lo strumento che consente a ogni cittadino di comprendere ed affrontare anche fenomeni complessi come quelli che stiamo vivendo».

«Per questa sua vocazione culturale ed umanistica – ha concluso il sindaco – Firenze venne scelta 40 anni fa per ospitare l’Istituto universitario europeo, che vorrei ringraziare per il contributo offerto al dibattito accademico, all’istruzione superiore sul processo di integrazione europea».

 

Leggi anche:   Camorra: clan Casalesi in Toscana, chiusa inchiesta con 18 indagati. Residenti anche a Grosseto e Massa

Calendario Tweet

giugno 2024
L M M G V S D
« Mag    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930