Terzo aprilante 2017, quaranta giorni durante: c’è l’alta pressione (sole e tempo poco piovoso)

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ha già scrutato i suoi strumenti, il professor Giampiero Maracchi, meteorologo e climatologo del Cnr, oltre che presidente dell’Accademia dei Georgofili. La sua conclusione, in vista del fatidico appuntamento del Terzo aprilante 2017, è che dovremo avere, appunto per i fatidici quaranta giorni, generalmente sole e temperature gradevoli e, sostanzialmente, un tempo meno piovoso. Il tutto sostenuto dall’alta pressione. Può darsi, spiega, che ci possano essere piogge sparse, magari fra sabato e domenica. Ma poi, appunto da lunedì 3 aprile, il tempo dovrebbe tornare buono. Per mantenersi, secondo scienza e tradizione, per i proverbiali quaranta giorni.Giampiero MaracchiGiampiero Maracchi

«Naturalmente – si affretta a precisare Maracchi – non devo essere preso alla lettera, nel senso che non ci si deve aspettare quaranta giorni filati di bel tempo. Non è così. Non può essere così. Ma la tendenza, questo lo posso affermare con certezza, sarà questa». Tradizione, credulità? Che cosa c’è dietro il famoso detto «Terzo aprilante, quaranta dì durante?». Per l’ennesima volta, Maracchi lo spiega: «Si tratta dell’azione della corrente, a getto. Ossia un flusso d’aria che fa il giro del pianeta, mantenendo abbastanza costante l’andamento del tempo. E sa quanto impiega questa corrente a getto a fare il giro della terra? Esattamente 40 giorni. Da qui, cioè dall’osservazione che il tempo restava costante per quattro decadi, dev’essersi maturata negli antichi la convinzione legata appunto al terzo giorno di aprile. Una convinzione che, ha avuto poi, come si è visto, il sostegno di un fondamento scientifico».

Dal Terzo aprilante, e la Pasqua alta (16 aprile) comincerà la corsa verso l’estate, con le giornate molto più lunghe anche all’introduzione dell’ora legale? Maracchi resta cauto,. giustamente. Perché le previsioni per l’estate sono ancora premature. L’augurio? Ecco, che agosto non sia troppo caldo. Motivo? Lo sapete, vero, che la Federcalcio vuiol dare il via al campionato di serie A il 13 agosto? Pallone e bollore non sarebbe il massimo.

Ernesto Giusti

 

Leggi anche:   Champions: semifinale Real Madrid-Bayern Monaco. Eliminati City (ai rigori) e Arsenal

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930