Firenze. Cristina Pagani confermata alla presidenza di Assohotel

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’associazione di categoria che rappresenta le imprese ricettive di Confesercenti Firenze

Si è tenuta martedì 28 febbraio 2017, l’Assemblea dei soci di Assohotel, con l’approvazione del documento politico programmatico e con l’elezione della nuova presidenza che guiderà l’associazione di categoria nei prossimi anni, che risulta così composta:

  • Cristina Pagani – Locanda Daniel Firenze
  • Fabrizio Francini – Hotel Europa Signa
  • Enrico Norcini – Hotel Centrale Firenze
  • Enrico Pezzano – Hotel Athenaeum Firenze
  • Andrea Vendali – Hotel Glance Firenze

Cristina Pagani è stata confermata presidente e ha subito ringraziato i presenti per la fiducia accordata, consapevole dell’importanza dell’incarico in una fase “particolare” per la categoria.

L’impugnativa alla Corte Costituzionale da parte del Governo della recente Legge regionale toscana n. 86/2016 – ha dichiarato Paganievidenzia con forza come sia indispensabile un intervento legislativo a livello nazionale in materia di Turismo. Si tratta di fatto di un passo indietro, anche se prevedibile, perché va ad annullare gli sforzi fatti nell’ultimo anno per andare a sanare una situazione di concorrenza sleale visto che le nuove disposizioni introducevano per la prima volta un limite alla diffusione drogata ed irrazionale dei cosiddetti “affitti turistici”.

Un settore in crescita quello dell’affitto “compulsivo” di palazzi, appartamenti, condomini, case e abitazioni tramite soprattutto la rete, senza nessuna regola particolare da seguire, tasse da versare, imprese da costituire.

Il sistema ricettivo rappresenta e ha rappresentato – sottolinea Pagani – uno dei pochi settori in crescita in questo periodo di forte crisi economica, sia in termini di tenuta occupazionale, sia in termini di ricchezza. Tuttavia il settore necessità di politiche strutturali che mettano nelle condizioni le imprese del settore di poter competere in un mercato sempre più difficile e complesso.”

Oggi ci ritroviamo ad affrontare un mercato completamente stravolto con norme vecchie e obsolete, che penalizzano le imprese turistiche ricettive “regolari”. Un quadro normativo estremamente disomogeneo fra le varie regioni in termini di definizioni, caratteristiche tecniche e requisiti strutturali. L’assenza di un effettivo coordinamento tra le Regioni, ha causato una disparita di regolamentazione, creando una distorsione competitiva, non garantendo un’adeguata ed efficace risposta ad un mercato dinamico ed in costante evoluzione, con effetti negativi sui corretti rapporti di concorrenza tra imprese turistiche, sulla tutela del consumatore turista e nei confronti di un’informazione trasparente e non ingannevole.

E’ necessaria una nuova politica che riporti in “utile” le aziende favorendo, così, gli investimenti e le assunzioni stabili nel settore.

La nuova presidenza si è impegnata a lavorare per rappresentare al meglio le esigenze delle imprese turistiche, partendo da un maggior coinvolgimento della categoria, con la programmazione durante il mandato di periodici momenti di confronto tematici.

Infine, Riccardo Mordini, Responsabile Assohotel Confesercenti, dopo aver preso atto del nuovo gruppo dirigente dell’associazione, ha ringraziato “Cristina Pagani per il lavoro svolto, convinto dell’importante contributo che continuerà a dare guidando l’associazione, e gli altri colleghi della  Presidenza per la loro disponibilità e responsabilità, chiamati a svolgere un ruolo sempre più difficile per la situazione generale e per l’assenza di regole adeguate”.

Leggi anche:   Elezioni europee: Pd spaccato sul nome di Schlein nel simbolo. Prodi strilla: "Ferita la democrazia!" Ma non l'ascolta nessuno

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930