OpenImprese. Commercio e innovazione digitale: in un caso su due l’imprenditore “fa da sé”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Nuovo appuntamento #Openimprese di rilievo promosso da Confesercenti

Le strategie omnicanali nel retail italiano tra conferme e sorprese

Lunedì 16 gennaio a Siena il Politecnico di Milano presenta un Rapporto

Chi vende prodotti al dettaglio comunica sistematicamente via mail con clienti e fornitori, emette fatture in formato elettronico  e si promuove sul web attraverso siti e social network. In altre parole, chi commercia applica l’”ominicanalità”, ovvero integra i diversi canali negozi fisici, online e mobile) per sostenere la propria interazione con il consumatore finale.  Questi sono dati di fatto, più che novità: anche in Toscana. Oppure no?

Per verificare sul campo l’effettivo grado di omnicanalità tra le imprese commerciali si è mosso il Politecnico di Milano, che nei mesi scorsi attraverso i propri Osservatori Digital Innovation ha interpellato quasi 500 tra retailers top e medio piccoli. Ne è uscito il “Rapporto Omnichannel retail”,  nuovo episodio del percorso #Openimprese con cui Confesercenti sta accompagnando in tutta la Toscana la piccola e media impresa verso un uso più consapevole ed efficace delle nuove tecnologie. Emerge così, ad esempio, che se per un terzo degli imprenditori interpellati l’innovazione digitale stenta a diventare una priorità, mentre nel resto dei soggetti già ‘pervasi’ dall’utilità il titolare d’impresa è al tempo stesso committente ed esecutore delle strategie digitali nel 50 per cento dei casi, ma la gran parte di questi (67 per cento) ammette difficoltà nel monitorare efficacemente i ritorni di tali strategie.

Dati e considerazioni raggruppate nel Rapporto Omnichannel Retail saranno illustrati lunedì 16 gennaio a Siena. Dalle ore 10.30, l’auditorium di Confesercenti ospiterà l’evento “L’impresa diffusa verso il digitale” durante il quali promotori ed esecutori del Rapporto esporranno risultati e considerazioni conseguenti. Sarà in particolare Valentina Pontiggia ad illustrare i dati relativi all’Omnicanalità, seguita dalle considerazioni  del Segretario generale di Confesercenti nazionale Mauro Bussoni e dell’Assessore alla Presidenza e Innovazione della Regione Toscana, Vittorio Bugli; in programma anche gli interventi di Carlo Conforti e Nico Gronchi, rispettivamente Presidente provinciale e regionale di Confesercenti. L’evento si preannuncia di rilievo per gli operatori del settore oltre che per tutti coloro guardano a digitale e retail come temi strategici per il proprio futuro, incluso il mondo della scuola. Maggiori informazioni allo 0577 252237 – www.confesercenti.siena.it.

Leggi anche:   Ponte del 25 Aprile 2024: boom di turisti in Toscana. Prenotato l'85% della disponibilità on line

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930