Auto: Fca presenta Portal, vettura elettrica semiautonoma per i millennials

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Un anno dopo il lancio della Chrysler Pacifica – definita il nuovo benchmark dei minivan, un segmento inventato 30 anni fa dalla ex Chrysler – Fiat Chrysler Automobiles intende nuovamente ridefinire il trasporto per una famiglia. Lo fa puntando sulla interpretazione della prossima generazione di veicoli – quelli pensati per i Millennials ossia i nati tra il 1982 e il 2001 – e dando un assaggio di quella che potrebbe essere la futura auto autonoma. Il gruppo guidato da Sergio Marchionne ieri ha presentato per la prima volta una vettura al Consumer Electronics Show a Las Vegas (Nevada): si chiama Chrysler Portal, è elettrica e semi autonoma.

La portiera di Portal è scorrevole e posta al centro del lato della vettura invitando naturalmente a entrarvi. E’ inoltre dotata sui bordi di luci colorate che possono essere utili per comunicare. Il design fortemente innovativo è caratterizzato da ampie vetrate per garantire la massima luminosità al grande abitacolo (il passo è di ben 3 metri e consente di alloggiare tre file di sedili), al quale di accede attraverso porte scorrevoli. E’ collaudata per 6 persone. Scompare il volante, sostituito da una cloche, affiancata da una plancia minimalista e completamente digitale.

L’alimentazione del motore elettrico è affidata a una batteria da ben 100 Kw, come la Tesla Model S più potente, a garanzia di un’autonomia prevista di circa 400 km. I tempi di ricarica saranno brevi: collegandosi a una colonnina da 350 Kw (le prime verranno installate negli USA nei prossimi mesi) si potrà recuperare un’autonomia di 250 km in soli 20 minuti.

Poi c’è la guida autonoma di livello 3, la stessa che giustifica uno stravagante volante con fattezze da cloche: l’auto può svolgere autonomamente manovre complesse, svoltare, cambiare corsia di marcia e reagire attivamente ad eventi previsti ed imprevisti, per evitare un ostacolo improvviso al cambio di direzione dei veicoli vicini. Tuttavia chi è alla guida deve rimanere vigile, pronto a intervenire sul volante se l’autonomous driving lo richiede.

L’auto è dotata di tecnologia V2X (Vehicle-to-X) per lo scambio di informazioni con le infrastrutture e con altri veicoli; non esiste la chiave di avviamento, ma al suo posto c’è il riconoscimento vocale biometrico del conducente, mentre molte funzionalità si controllano mediante comandi gestuali.

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930