Ex Gkn: migliaia in corteo contro i licenziamenti. I lavoratori: “Siamo di pubblica utilità”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Firenze e la sua Città Metropolitana non abbandonano gli eroi dell’ex Gkn. Ora licenziati con tanto di lettera. In migliaia hanno partecipato alla manifestazione dei lavoratori, partita dallo stabilimento di via Cervi, a Campi Bisenzio, dove fino a domani è in corso la terza edizione del Festival di letteratura working class.

Alla testa del corteo il sindaco, Andrea Tagliaferri, e la vice, Federica Petti. ‘Siamo pubblica utilità’ lo striscione srotolato davanti al Comune, dove sono stati accesi alcuni fumogeni. Quando poi il serpentone è arrivato al circolo Rinascita, dove si è conclusa la manifestazione, sono stati sparati dei fuochi d’artificio.

“La possibilità che il Consorzio fallisca ci fa paura. Il fatto di metterci la faccia continuamente, di essere praticamente i soli a metterla ci fa paura. Ma noi di fronte a questa paura non abbiamo nessun altro metodo che dire forte la verità”, ha detto dal palco Dario Salvetti del Collettivo di fabbrica ricordando le lettere di licenziamento arrivate nei giorni scorsi.

“In questi 3 anni e mezzo – ha detto ancora – siamo stati la difesa della fabbrica, la difesa del territorio, la riprogettazione, la reindustrializzazione. A volte ci siamo trovati addirittura a spiegare alle banche come fare il loro mestiere”.

Ad aprire gli interventi era stata la vicesindaca di Campi Bisenzio, Federica Petti: “Prima l’alluvione del 2023, poi gli allagamenti del 2024 e del 2025, ci stanno veramente piegando. Ma nonostante questo, noi abbiamo trovato i soldi per investire nel consorzio in cui crediamo, perché la pubblica utilità è necessaria e perché la Gkn può davvero fare la storia”.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Funerali di Papa Francesco e Conclave: attesi a Roma 450mila fedeli. Mancheranno Putin e Netanyahu

Calendario Tweet

maggio 2025
L M M G V S D
« Apr    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031