Funerali di Papa Francesco e Conclave: attesi a Roma 450mila fedeli. Mancheranno Putin e Netanyahu

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, al quale il governo ha delegato pieni poteri per la gestione dei funerali di Papa Francesco e per il successivo Conclave, fa sapere che sono attese, a Roma, oltre 450mila persone per i due eventi. Compresi i cosiddetti “grandi della terra”. Mancherà Benjamin Netanyahu, Primo ministro di Israele, Israele non condivideva le idee del defunto Papa e gli rimproverava attacchi, anche diretti, per Gaza. E non ci sarà Putin, sul quale pende anche un mandato di cattura della Corte Penale Internazionale.

“In questo momento – ha affermato Ciciliano – ci stiamo muovendo in due campi: quello delle date certe e di quelle presunte. Le prime legate alle esequie di Sua Santità, le seconde all’arrivo del suo successore. Ma una cosa è certa: ai funerali ci saranno almeno 200mila persone e per l’elezione del nuovo Pontefice ne attendiamo altre 250mila”.

E ancora: “Stiamo analizzando i flussi di fedeli in arrivo in Italia e a Roma – sulle strade, sui treni, in aereo e in nave – con una particolare attenzione per gli arrivi dal Sud America, soprattutto dall’Argentina. Monitoriamo il numero di persone che si spostano nel nostro Paese per adeguare le misure di accoglienza e gestione da parte del nostro Comitato operativo”.

Alla domanda su quanti operatori abbia in campo la Protezione Civile, Ciciliano ha risposto: “Diverse migliaia, provenienti da tutte le regioni. Stanno dando un contributo eccezionale: è un momento importante e tutti devono contribuire. In pratica, abbiamo a disposizione 2.500 persone ogni giorno”.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Autostrada A11: chiusa per una notte la stazione di Capannori

Calendario Tweet

maggio 2025
L M M G V S D
« Apr    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031