Agevolazioni a sostegno delle nuove micro e piccole imprese

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Finalità: Sostenere l’avvio di micro e piccole iniziative imprenditoriali da parte di giovani (18-40 anni non compiuti) e il consolidamento di piccole imprese costituite da più di due anni e da non oltre cinque.

Forma di agevolazione: Avvio di attività:

– microcredito (finanziamento a tasso agevolato)

– voucher (opzionale) per l’acquisto di consulenze.

Consolidamento dell’attività:

– concessione di garanzie.

Beneficiari:

– Micro e Piccole Imprese giovanili la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione con sede legale o unità locale destinatarie dell’intervento, nel territorio regionale;

– persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione sempre che non abbiano un età superiore a 40 anni al momento della costituzione dell’impresa medesima.

Progetto di investimento:

– Il costo ammissibile del progetto deve variare tra € 8.000,00 e € 35.000,00.

– L’investimento deve essere realizzato e localizzato nel territorio della Regione Toscana.

Erogazione dell’agevolazione:

MICROCREDITO:

L’intero finanziamento è erogato da Toscana Muove su istanza del beneficiario a seguito della rendicontazione di almeno il 50% delle spese ammesse. Comunque entro 12 mesi dalla firma del contratto dovranno essere rendicontate tutte le spese di progetto.

VOUCHER: la domanda di pagamento a titolo di saldo deve essere presentata insieme alla rendicontazione dei costi totali sostenuti. Tuttavia, con la modalità del voucher l’erogazione del contributo (a cura di Sviluppo Toscana) è effettuata direttamente a favore del fornitore del servizio, per cui il beneficiario dimostra solo il pagamento dell’Iva.

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930