Firenze, Fdi: “Case in affitto calmierato solo ai fiorentini”. E in Palazzo Vecchio scoppia la bagarre

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ scoppiata la bagarre, in Palazzo Vecchio, in seguito a un emendamento del capogruppo di Fratelli d’Italia, Alessandro Draghi – poi ritirato -, legato al Piano operativo comunale (Poc). All’articolo 37 Fdi dice che le nuove case ad affitto calmierato delle norme urbanistiche devono essere destinate "ai cittadini nati nella provincia di Firenze".

Nel dettaglio "negli interventi di nuova costruzione previa demolizione-ristrutturazione urbanistica-nuova costruzione-ristrutturazione edilizia, con Se superiore a 2000 mq, ove sia prevista la destinazione residenziale deve essere sempre reperita, eventualmente anche in altri immobili della stessa zona, una quota pari al 20% della Se. Tale quota dovrà essere destinata a cittadini nati nella provincia di Firenze".

"Il riferimento al fatto che questa quota dovrà essere destinata solo ai cittadini nati nella provincia di Firenze merita il fiorino d’oro – ha detto ironicamente il sindaco Dario Nardella -. Oltre a me, mi chiedo come fa il povero ex direttore Schmidt. Draghi, si rende conto di cosa ha scritto?".

Per il sindaco la proposta di Fdi "è etnicamente selettiva, culturalmente selettiva. Siamo passati dalla selezione della razza alla selezione del diritto urbanistico. Devo dire che questo nuovo modello ornamentale di diritto urbanistico etno-selettivo è degno di una qualche attenzione", ha precisato Nardella sempre ironicamente.

L’emendamento è stato poi ritirato dal capogruppo Draghi. "Io volevo dire che sull’housing sociale si deve dare una preferenza a chi è nato a Firenze, per agevolare i figli dei fiorentini a trovare casa. Non si parla di nazionalità", ha replicato Draghi.

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Schmidt: "I lavori al Franchi vanno fatti. Ma il Comune ha sbagliato risposta alla Fiorentina"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930