Elezioni a Firenze, Schmidt: “I lavori al Franchi vanno fatti. Ma il Comune ha sbagliato risposta alla Fiorentina”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Vanno fatti i lavori allo stadio Franchi. Lo sostiene Eike Schmidt, candidato sindaco per il Centrodestra. Che spiega: "Il Franchi è uno stadio vetusto, costa un milione di manutenzione ogni anno, vanno fatti per forza altrimenti un giorno cadrebbe. Un restauro ci vuole – aggiunge -, non c’è alcuna questione, si tratta di un monumento nazionale, quindi anche per legge noi dobbiamo restaurarlo. non c’è assolutamente nessuna possibilità di abbatterlo".

Per Schmidt "non è una questione di valutazione soggettiva: dal momento in cui è stato dichiarato monumento nazionale, e se noi pensiamo alla storia dell’architettura e dell’ingegneria indubbiamente lo è, è una questione giuridica, perché il codice dei Beni culturali non permette di abbattere dei monumenti nazionali".

L’ex direttore degli Uffizi ricorda di essere stato nella commissione che giudicava i progetti per la riqualificazione, commissione "il cui compito era tecnico, non era politico: non era la decisione se volevamo il nuovo stadio o no, il compito della commissione era quello di dire tra i vari progetti proposti quali rispondessero alla norma e alle prescrizioni della Soprintendenza in maniera migliore".

Per la riqualificazione dell’impianto, Schmidt afferma che "i contratti che ci sono ovviamente vanno osservati, quindi non è possibile rescindere un contratto, perché costerebbe di più pagare le penali, e questo è il punto dal quale dobbiamo partire in maniera molto pragmatica. Lo scandalo di cui continuo a non capacitarmi è che c’era un privato che era disponibile a mettere 300 milioni di euro per un nuovo stadio, e invece l’amministrazione comunale lo ha snobbato, voleva piuttosto costruirlo con soldi pubblici".

Leggi anche:   Giro d'Italia 2024: a Viareggio la partenza della sesta tappa con arrivo a Rapolano Terme. Divieti di circolazio ne e sosta per giovedì 9 maggio

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031