Mattarella riceve dal Papa il premio “Paolo VI”. E destina la somma alla Romagna colpita. Dove andrà martedì

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ha ricevuto il premio "Paolo VI", direttamente da Papa Francesco, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ma subito dopo ha chiesto che la somma in denaro ad esso collegata vada alla Comunità Giovanni XXIII, pesantemente colpita dall’alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna. Dove lo stesso Mattarella andrà martedì 30 maggio 2023.

"Il Presidente della Repubblica italiana "maestro" e "testimone coerente e garbato di servizio e responsabilità". E’ l’omaggio che il Papa ha fatto al Capo dello Stato Sergio Mattarella, dopo il conferimento del Premio Paolo VI da parte dell’Istituto Paolo VI di Brescia che il Pontefice ha voluto dare di persona.

Il Pontefice, nel suo discorso, ricordando quel "grande italiano e cristiano che fu Alessandro Manzoni", ha colto l’occasione per richiamare al valore del servizio: "Il servizio rischia di restare un ideale piuttosto astratto senza una seconda parola che non può mai esserle disgiunta: responsabilità. Il servizio cammina a pari passo con la responsabilità. Essa, come indica la parola stessa, è l’abilità di offrire risposte, facendo leva sul proprio impegno, senza aspettare che siano altri a darle. Quante volte, Signor Presidente, prima con l’esempio che con le parole, Lei lo ha richiamato! Anche in questo non si può che notare una feconda affinità con Giovanni Battista Montini, che fin da giovane prete fu ‘educatore di responsabilità’. Da Papa, poi, scrisse che le parole servono a poco ‘se non sono accompagnate in ciascuno da una presa di coscienza più viva della propria responsabilità’".

Quindi il grazie di Mattarella, con la sua proposta: "Vorrei chiedere all’Istituto Paolo VI di destinare la somma collegata al premio alla comunità intitolata a Giovanni XXIII nata in Romagna. Alcune delle sue case d’accoglienza sono state gravemente colpite dall’alluvione dei giorni scorsi. Penso che con il premio, più che la mia personale azione, si intenda e si è inteso indicare un modo di interpretare l’impegno nella società e nelle istituzioni che in molti hanno praticato e sviluppato ispirandosi alla visione di Paolo Vi e ai suoi insegnamenti, che tante volte ha espressi. E io spero di meritare la valutazione di averli bene interpretati".

"Sono lieto, Signor Presidente – ha detto a sua volta Francesco – di farmi strumento di riconoscenza a nome di quanti, giovani e meno giovani, vedono in Lei un maestro, un maestro semplice, e soprattutto un testimone coerente e garbato di servizio e di responsabilità".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Mafia, Gasparri: "Dopo indagine su Mori, chiedo a Nordio se ritiene di inviare ispettori alla Procura di Firenze"

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031