Auto, Urso: “Rinvio Ue su diesel e benzina è una svolta”. Italia in pole su carburanti biologici e idrogeno

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Rappresenta una svolta positiva, il rinvio della decisione europea sullo stop alla produzione di motori termici dal 2035. Lo dichiara il ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso in un’intervista al Corriere della Sera.

“Il rinvio – afferma il ministro – apre una discussione ampia che coinvolge diversi dossier, dall’introduzione dell’Euro7 agli standard sui mezzi pesanti, dai regolamenti sul packaging, alle microplastiche, all’ecodesign. Questioni che determinano la competitività delle imprese italiane ed europee. Abbiamo il merito di aver mostrato che il re è nudo. Ora bisogna andare avanti”.

Urso è convinto “che la posizione italiana diventerà maggioritaria. Altri Paesi in queste ore ci hanno manifestato il loro consenso – spiega -. E nel 2024 ci saranno le elezioni europee e cambierà sia il Parlamento sia la Commissione. Nel frattempo, noi abbiamo aperto una riflessione sul fatto che la transizione green non può fondarsi solo sull’elettrico, che invece è uno dei mezzi per raggiungere il risultato insieme a biofuel e idrogeno”.

La situazione “è profondamente cambiata, con la pandemia e con la guerra. Bisogna ricondurre intere filiere produttive in Europa e raggiungere l’autonomia energetica”. In tale contesto “va vista la transizione green nel settore auto. Se altre tecnologie oltre l’elettrico, come i carburanti biologici e l’idrogeno, dove l’Italia è in posizione avanzata, garantiscono gli stessi risultati in termini di emissioni zero, perché non battere anche queste strade?”.

Come gli Usa, anche l’Europa “deve mobilitare ingenti risorse, a partire da Pnrr e RepowerEu. E ha bisogno di un fondo sovrano europeo per acquisti comuni di materie prime critiche e di nuove regole commerciali a tutela delle produzioni Ue”. L’Europa “non può andare al traino della Cina, che ha raggiunto una supremazia sulle materie prime critiche, come le terre rare, le tecnologie green e i semiconduttori e allo stesso tempo deve evitare lo spostamento di produzioni negli Stati Uniti”.

La Francia però non sembra così interessata a bloccare l’elettrico: “Nemmeno l’Italia – commenta Urso – anche se è vero che sul punto noi abbiamo posizioni più simili a quelle della Germania, che, come noi, punta a valorizzare il biofuel e l’idrogeno”.

Paulo Soares

Leggi anche:   Maltempo: Siena proroga l'accensione dei termosifoni

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930