Ucraina, Putin fa la vittima: “Minacciati dai panzer tedeschi, come a Stalingrado”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Da aggressore e invasore a vittima. Vladimir Putin si lamenta per i carri armati tedeschi che saranno inviati all’Ucraina. Ecco le sue parole, pronunciate non in un gabinetto di guerra, ma a un concerto a Volhgograd, l’ex Stalingrado, in occasione degli 80 anni dalla battaglia dei sovietici contro i nazisti: "La continuità di generazioni, valori, tradizioni: tutto questo è ciò che distingue la Russia, ci rende forti e fiduciosi in noi stessi, nella nostra ragione e nella nostra vittoria".

E ancora: "La Russia ha i mezzi per rispondere a coloro che la minacciano, la Russia ha fiducia in sé, nel fatto di essere nel giusto e nella vittoria. Coloro che spingono la Germania in una nuova guerra e si aspettano di vincere sul campo di battaglia non capiscono che la guerra moderna con la Russia sarebbe un’altra cosa".

Putin ha aggiunto che il suo Paese è sotto "la minaccia diretta" del nazismo e che Mosca è "costretta a respingere l’aggressione dell’Occidente collettivo. Coloro che si aspettano di sconfiggere la Russia sul campo di battaglia apparentemente non capiscono che una guerra moderna con la Russia sarebbe per loro completamente diversa".

"La Russia è nuovamente minacciata dai carri armati tedeschi", in questo caso i Leopard. "Ci sono tentativi di spingere l’Europa, Germania compresa, alla guerra con la Russia". Putin ha avvertito che la Russia risponderà alle minacce non solo con veicoli blindati. "È incredibile, ma è un fatto: siamo di nuovo minacciati – ha detto Putin – dai carri armati tedeschi, i Leopard, con i noti emblemi a forma di croce sulle loro piastre corazzate. Alcuni stanno per combattere di nuovo con la Russia sul suolo dell’Ucraina" attraverso i seguaci di Hitler e di Bandera. Una guerra contro la Russia oggi non finirebbe con l’uso di carri armati, perché "abbiamo qualcosa con cui rispondere".

"La Russia ha il potenziale e man mano che appaiono nuove armi fornite dall’Occidente collettivo, la Russia utilizzerà il suo potenziale esistente nel modo più completo": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano cosa intendesse Putin quando ha detto che la Russia ha "qualcosa con cui rispondere" per la fornitura di veicoli blindati occidentali all’Ucraina.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Firenze, Spazio Alfieri: «Un mare di porti lontani» del fiorentino Marco Daffra

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930