Pensioni: nel 2023 l’Inps torna a pagarle nel primo giorno bancabile di ogni mese

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ecco il al calendario dei pagamenti delle pensioni per il 2023 , preannunciato dall’Inps.

Con la fine dell’emergenza sanitaria, infatti, l’Inps è tornato ad applicare la solita regola secondo cui la pensione viene pagata il primo giorno bancabile del mese. L’unica eccezione è rappresentata dal ritiro in contanti presso gli uffici postali, dove vale ancora la modalità di pagamento adottata durante la pandemia: nel dettaglio, il pagamento avviene tenendo conto del criterio dell’ordine alfabetico, sulla base di un calendario stilato mensilmente da Poste italiane.

Per quanto riguarda la disponibilità della pensione sul conto corrente, invece, si applica la regola solita: il pagamento è previsto il primo giorno del mese, eccetto quando si tratta di una domenica (o anche di un sabato nel caso della banca) o di un giorno festivo. In tal caso il pagamento slitterà al primo giorno utile successivo.

Tali regole vengono applicate tanto dall’Inps, sia per il pagamento delle prestazioni previdenziali (pensioni) che per quelle assistenziali (assegno sociale, pensioni d’invalidità), che dall’Inail: anche le rendite vitalizie, infatti, vengono pagate il primo giorno bancabile di ogni mese.

Di fatto, tale norma garantisce ai pensionati di ricevere la pensione a inizio mese, già il primo giorno qualora non si tratti di un festivo o di una domenica. Va detto però che il concetto di “giorno bancabile” è differente tra banche e poste, in quanto:

  • per chi ha l’accredito in banca sono da considerare giorni bancabili tutti i giorni, con l’eccezione dei festivi, compresi tra lunedì e venerdì;
  • per chi ha l’accredito in posta sono da considerare giorni bancabili tutti i giorni, con l’eccezione dei festivi, compresi tra lunedì e sabato.

La pensione può quindi essere accreditata anche di sabato su conto corrente postale; diversamente, chi ha preferito il conto corrente bancario dovrà attendere fino al lunedì successivo qualora il primo giorno del mese dovesse cadere di sabato.

Detto questo, ecco il calendario completo dei pagamenti delle pensioni per l’anno 2023:

Quanto all’importo, ricordiamo che per il 2023 è stato accertato un tasso di rivalutazione del 7,3%, il quale si applicherà per intero per le sole pensioni, e trattamenti assistenziali, il cui importo risulta inferiore alle 4 volte il valore del trattamento minimo. Sopra tale soglia la rivalutazione è solamente parziale: tanto più è alta la pensione tanto più si riduce la percentuale applicata.

Leggi anche:   Fiumicino: Fassino denunciato per tentato furto di un profumo al duty free. Lui: "Volevo pagarlo". Forza Italia lo difende

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930