Meloni – Sindacati, il problema pensioni: parte il primo incontro. Il premier: “Serve responsabilità”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

“Siamo nel mezzo di una crisi internazionale sociale, usciamo da una pandemia, c’è una crisi energetica in corso, un aumento dei costi delle materie prime, una inflazione vicina al 10%, salari perlopiù inadeguati, pensioni di oggi basse, e quelle future rischiano di essere inesistenti”.

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a quanto si apprende, all’incontro con i sindacati a Palazzo Chigi “Abbiamo sempre riconosciuto l’importanza del confronto con le parti sociali. Il nostro approccio è di totale apertura e rispetto. Dove ci porterà questo confronto dipenderà dell’approccio e dalla disponibilità di ciascuno di noi”, ha aggiunto Meloni

“Stiamo affrontando il momento più difficile della storia della Repubblica e questo richiede da parte di tutti un supplemento di responsabilità. Bisogna mettere da parte i preconcetti e, nel rispetto delle diverse convinzioni, è necessario provare a ragionare tutti nella stessa direzione: la difesa dell’interesse generale”, ha detto ancora il premier.

“In questo momento la priorità delle priorità è il lavoro, la grande criticità italiana – ha affermato ancora -. L’Italia ha tra i tassi più bassi di occupazione dell’Occidente, ha tra i più bassi tassi di lavoro femminile, tra i più alti tassi di lavoro nero. Le risorse del Pnrr destinate alle infrastrutture energetiche erano intorno al 5% delle risorse complessive – ha detto Meloni -. Bisogna stabilire quali siano le priorità e questo è un tema strategico del quale mi interessa in relazione ad un’alleanza per la sicurezza energetica che diventa, nel caso nostro, non solo un tema di sicurezza e di indipendenza ma anche di strategia che può essere una delle nostre scelte più felici” .

All’incontro era presente anche l’Ugl e questo ha destato polemiche. Il segretario generale dell’Ugl, Paolo Capone, sulle polemiche sulla partecipazione della sua sigla assieme ai sindacati confederali al confronto con il governo a Palazzo Chigi ha affermato: “Credo ne abbia fatte soltanto la Uil nel suo intervento all’ingresso e lo ha citato anche su”, ha detto Capone, sottolineando che nell’incontro è emersa la “disponibilità ad aprire un confronto su tutti i temi: la previdenza, le pensioni, la strategicità’ delle nostre produzioni nazionali, dell’acciaio, dei trasporti. Quindi cè’ stato un confronto a largo raggio, senza preconcetti da parte di nessuno – ha notato -. Credo che sia la prima tappa importante, che ha segnato un cambio di passo”.

Leggi anche:   Umanità in divisa: poliziotti denunciano un ladro affamato, poi gli fanno la spesa

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930