Cremlino: “Colloqui Biden – Putin possibili se Usa ascoltano preoccupazioni sicurezza Russia”. Ma Blinken respinge offerta

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

“I colloqui tra il Presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo Usa Joe Biden potrebbero avere luogo se gli Stati Uniti fossero disposti ad ascoltare le preoccupazioni russe e a tornare a discutere di garanzie di sicurezza”: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un’intervista alla Tv Rossiya-1 riportata dalla Tass.

“Il desiderio degli Stati Uniti di considerare le nostre preoccupazioni, il vero desiderio degli Stati Uniti di tornare allo stato di dicembre-gennaio”, ha aggiunto Peskov sempre rispondendo alla domanda su cosa potrebbe fare da piattaforma per i negoziati tra Putin e Biden; e ha aggiunto che negli Usa “dovrebbero chiedersi che forse vale la pena sedersi al tavolo delle trattative, anche se non tutto ciò che i russi propongono ‘ci va bene'”. “Mi riferisco alle bozze di documenti che sono state inviate a Bruxelles e Washington”, ha spiegato ancora il portavoce della presidenza russa.

Nel dicembre dello scorso anno, la Russia ha proposto alla Nato la firma di un accordo sulle garanzie di sicurezza che prevedeva il divieto di annettere Paesi dell’ex Unione Sovietica nell’Alleanza; esortava anche gli alleati a rinunciare a tutte le attività militari nell’Europa orientale, nel Caucaso e in Asia centrale.
La proposta, categoricamente respinta da Usa e Nato, comprendeva anche richieste nuove, come il ritiro delle truppe e delle armi dispiegate dopo il 1997, il che significava lasciare senza protezione Polonia, Lituania, Lettonia ed Estonia, che hanno aderito all’Alleanza nel 2004.

Alla fine di gennaio di quest’anno, Stati Uniti e Nato hanno consegnato alla Russia risposte scritte alle
proposte di Mosca: l’Occidente non ha fatto concessioni di principio alla Russia, ma si è limitato a delineare le direzioni per ulteriori negoziati. E il 24 febbraio la Russia ha lanciato l'”operazione militare speciale” in Ucraina.

L’offerta di colloquio Biden – Putin era stata già rimandata al mittente dal segretario di Stato Antony Blinken, il quale aveva affermato chiaramente che “Il presidente americano Joe Biden non sta cercando di avere un incontro bilaterale con il suo omologo russo Vladimir Putin a margine del vertice del G20 in Indonesia”. E a suo avviso Mosca “non ha alcun interesse per alcun tipo di diplomazia significativa. Quindi se ci fosse uno spazio per una diplomazia significativa, lo prenderemmo. Ma non lo vediamo. E in ogni caso, se la Russia vuole davvero parlare e lo è seriamente, dovrebbe parlare con il governo ucraino”.

Leggi anche:   Firenze, Scuola Marescialli: allieva di 25 anni si uccide con la pistola di ordinanza

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930