Crisi energetica: Europa a macchia di leopardo. Si cercano fonti alternative, Draghi punta sulle trivelle in mare

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il telegiornale europeo Euronews ci informa che ’Italia cerca di trovare soluzioni alla crisi puntando anche sulle “trivelle” in mare aperto, tra Mar Adriatico e canale di Sicilia, dove sono presenti almeno metà delle riserve accertate di idrocarburi italiane, che stando a un documento di Assorisorse, arrivano fino a 112 miliardi di metri cubi.

Mentre manca pochissimo alle elezioni, il governo Draghi prepara un un nuovo provvedimento per rilanciare le estrazioni di gas naturale. Questo permetterebbe di recuperare almeno il 5% del fabbisogno annuo italiano e ridurre ulteriormente le forniture da Mosca. Ad occuparsi della questione il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani che punta a raddoppiare produzione nazionale di gas che entro la fine del 2023 e che potrebbe arrivare a 7-8 miliardi di metri cubi. Nel 2000 venivano estratti, tra giacimenti a terra e off shore, oltre 13 miliardi di metri cubi.

Una missione non facile vista la contrarietà delle comunità locali e del M5s a livello nazionale. Il decreto dovrebbe prevedere incentivi per facilitare gli operatori, intanto l’ipotesi più probabile è che si tratti di sconti fiscali. Permetterebbe di recuperare almeno il 5% del fabbisogno annuo italiano e ridurre ulteriormente le forniture da Mosca. Nonostante la complessità dell’operazione l’idea è attirare chi controlla i giacimenti che potrebbero essere potenziati o riattivati in tempi rapidi.

Ma l’Italia non è il solo paese che si muove in Europa. Anche sette Paesi del Mar Baltico – Finlandia, Svezia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Danimarca – hanno annunciato l’impegno ad aumentare di sette volte la produzione di energia eolica entro il 2030, per liberare il nord Europa dalla dipendenza del gas russo.

Entro il 2050, la capacità di energia eolica del Mar Baltico potrebbe essere portata a 93 gigawatt, fanno sapere i Paesi in una nota. La presidente della Commissione europea sottolinea che l’Unione europea vuole riformare il mercato dell’elettricità, in modo che i prezzi del gas non dettino più i prezzi dell’energia elettrica.

Sono necessarie anche più interconnessioni energetiche all’interno dell’Europa, sottolinea il premier spagnolo Sanchez nell’incontro con il cancelliere tedesco Scholz. Quest’ultimo rimarca il suo forte sostegno ad un gasdotto che colleghi la penisola iberica all’Europa centrale, mentre anche Berlino si affretta a ridurre la dipendenza dalla Russia. “Voglio sottolineare ancora una volta – dice Olaf Scholz, cancelliere tedesco – che sono molto favorevole alla creazione di tale connessione. Si tratta di migliorare le interconnessioni della rete europea del gas oggi e, a lungo termine, si tratta anche di utilizzare insieme l’idrogeno in Europa”.

Anche la Francia e altri Paesi stabiliranno un piano per la sobrietà energetica. “Dobbiamo consumare meno energia in casa – dice Bruno Le Maire, ministro dell’Economia francese – nei trasporti, nei negozi, nelle imprese, nelle amministrazioni. È un impegno collettivo per ridurre i consumi energetici che va fatto”.

La Francia è più al riparo di molti Paesi europei dall’impennata dei prezzi del gas, causata dalla decisione della Russia di ridurre le proprie esportazioni verso l’Europa dopo l’invasione dell’Ucraina. Una buona percentuale della propria elettricità, infatti, proviene da 56 reattori nucleari, sebbene 32 di questi siano attualmente fuori uso per manutenzione ordinaria o per valutare i rischi di corrosione.

Leggi anche:   25 aprile a Firenze, monologo di Scurati letto da Massini. Nardella: "Resistere ancora". Schmidt: "Antifascismo è un dovere"

Intanto anche la Commissione Ue si muove e prepara un piano da imporre agli Stati per una limitazione omogenea dei consumi., che sarà sul tavolo di un nuovo Consiglio straordinario dei ministri dell’Energia convocato per il prossimo 30 settembre.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930