UE: super tassa sui super ricchi. Petizione di 130 eurodeputati. Colpire i patrimoni milionari

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Arriva dall’Europarlamento la proposta di una super tassa sui super ricchi. Un contributo, si spiega nella petizione firmata da 130 eurodeputati, per partecipare alla "transizione ecologica e sociale".

"Quello che siamo riusciti a ottenere per le multinazionali, dobbiamo farlo ora per i ricchi", scrivono l’europarlamentare francese Aurore Lalucq (Socialisti e Democratici, sinistra) e l’economista Gabriel Zucman, promotori della campagna, in un articolo pubblicato oggi sul quotidiano Le Monde. L’accordo di riferimento per una tassa globale minima del 15% sulle imprese multinazionali dovrebbe entrare in vigore quest’anno.

LA PROPOSTA
"La nostra proposta è semplice: introdurre un’imposta progressiva sulla ricchezza degli ultra-ricchi su scala internazionale per ridurre le disuguaglianze e contribuire a finanziare gli investimenti necessari per la transizione ecologica e sociale", hanno spiegato l’eurodeputata e l’economista, esperto di evasione fiscale e tassazione dei redditi elevati.

Gli autori accennano all’idea di un’imposta dell’1,5% su patrimoni di almeno 50 milioni di euro, ma affermano che il livello esatto dell’imposta dovrebbe essere deciso "collettivamente e democraticamente".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Firenze, gioco delle tre carte: Comune installerà totem per avvisare i turisti dei rischi che possono correre

Calendario Tweet

ottobre 2026
L M M G V S D
« Set    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031