21 giugno, Festa della Musica: gli eventi a Firenze e in Toscana

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

musicaAnche quest’anno il 21 giugno si celebra la Festa della Musica, iniziativa che nacque in Francia nel 1982.

Diversi gli eventi in programma a Firenze, tutti gratuiti; quelli negli spazi museali richiedono naturalmente il biglietto d’ingresso per il museo.

Alle 16.30 nella Sala da ballo della Galleria del Costume a Palazzo Pitti, è in programma il concerto degli artisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, con un’antologia di arie d’opera più o meno famose e un paio di canzoni famose del secolo scorso.

Sempre alle 16.30 a Villa Favard (via di Rocca Tedalda 451) si esibisce il Cherubini Flute Ensemble, con la partecipazione degli studenti di Flauto del Liceo Musicale Dante.

Alla Galleria dell’Accademia suonano i chitarristi Daniele Mugelli e Luca Scofano; in programma musiche di Fernando Sor, Mauro Giuliani, Mario Castelnuovo-Tedesco.

Alle 17 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ( Piazza dei Cavallegeri, 1) canta il Coro QUODILIBET di San Casciano in Val di Pesa diretto da Gianni Francesch. All’organo Giovanni Vitangeli. Il programma comprende brani di autori francesi dell’Ottocento e del Novecento e, per l’occasione, il coro canterà un “Kyrie” inedito a 4 voci con accompagnamento di organo, di compositore anonimo e che verrà eseguito per la prima volta in questo concerto; il manoscritto è conservato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (MUS.Mss 31).

Alla Galleria degli Uffizi la Festa della Musica coincide col giorno dedicato a Uffizi Live, che questa settimana ha in programma, dalle 19 alle 21, «Dolcissimi legami» della Compagnia “Zefiro e la Musica” di Beatrice Cristini, ovvero un mélange di musica del Cinque e Seicento eseguita dal vivo, arricchita da danze rinascimentali e letture di brani da autori coevi.

Al carcere di Sollicciano Bach in Black – musica di J.S.Bach a cura dell’Associazione La Pasqua di Bach.

Alla Biblioteca Marucelliana (via Cavour) mostra documentaria su pubblicazioni musicali ivi raccolte attraverso i secoli.

Il programma degli eventi previsti in Toscana per la Festa della Musica, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e altri ministeri, si trova sul sito dei Beni Culturali.

 

Leggi anche:   Firenze: ruba profumo alla Rinascente e ferisce vigilante. Arrestato

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930