Autonomie, schermaglie fra governatori al Forum Ambrosetti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«Mi auguro che con questo governo si riesca ad approvare la riforma dell’autonomia, ma sara’ il Pd che dovra’ chiarire la sua posizione: se sara’ difensore o avversario. A seconda di quello, capiremo se ci sara’ o no la possibilita’ di farla». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio.

Bonaccini, governatore Emilia Romagna: «Non può essere Nord contro Sud e ricchi contro poveri, ma credo che la concessione dell’autonomia differenziata sia un fatto importante. Il tema – continua – è avere un interlocutore all’interno del governo che permetta alle regioni di avere un tavolo di trattative che faccia fare passi in avanti».

«Il percorso per l’autonomia differenziata è stato approvato all’unanimità dal Consiglio regionale della Liguria e, “siccome il percorso era avviato e nessun gruppo politico si è opposto, noi andremo avanti così. Se dovesse servire, siamo anche pronti a fare un referendum». Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

«Io penso che ci si debba tenere per mano. L’autonomia che ho in mente, e che ripartirà dalle riflessioni già fatte, deve avere un collante e cioè la necessità di tenere per mano il Paese. Non c’è una contrapposizione Nord-Sud, c’è la necessità di dire che il Paese è uno, che crede fortemente nell’Europa e le autonomie al tempo dell’Europa e delle regioni sono un valore». Così il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia.
[attach 1]

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Schmidt sotto attacco: "Consulenza in Arabia trasparente". E al Times: "Città tornerà gran de"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930