Jsw ex Aferpi: sindaco Piombino vuole gestire direttamente questioni territorio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

– Per il rilancio delle acciaierie ex Aferpi di Piombino, dopo la pausa agostana, a settembre servono impegni concreti da parte di Jsw Italy per il piano industriale, e da parte del governo per offrire un costo dell’energia agevolato. E il ministero dello Sviluppo economico si è già impegnato a stanziare ulteriori 25 milioni, in aggiunta ai 18 milioni già previsti, per l’area di crisi complessa. Questo è quanto emerso dall’ultimo incontro al Mise, nel quale il nuovo sindaco di Piombino Francesco Ferrari ha avanzato la richiesta che il Comune diventi «il coordinatore dell’attuazione dell’intero progetto, con soldi pubblici da gestire direttamente».

Ferrari sostirnr che «di fronte ai molti impegni del pubblico il privato dovrà far conoscere i concreti progetti industriali senza cercare alibi», aggiungendo che nelle prossime settimane porterà in Consiglio comunale l’adozione della variante urbanistica relativa all’investimento della tempra.

Il sindaco, rivendicando la necessità di gestire le questioni del territorio «a contatto diretto con la popolazione», si è detto convinto «che il futuro di Piombino debba passare da una visione generale che riguardi il rilancio delle fabbrica ma anche, al tempo stesso, i temi delle bonifiche e degli investimenti infrastrutturali». Ferrari incontrerà i soci privati di Rimateria per proporre loro una rosa di nomi fra cui azionisti pubblici e privati possano scegliere il nuovo presidente della società. L’incontro segue di una settimana l’invio alla Regione dell’atto di revoca del parere positivo dato dalla precedente amministrazione sul raddoppio dei volumi della discarica di Ischia di Crociano, adiacente proprio alle acciaierie: un atto in base al quale il Comune si aspetta la bocciatura definitiva del contestato progetto.

Leggi anche:   Firenze, maxi operazione antidroga: sequestrati 63 chili di hashish grazie al fiuto di Ebryl

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930