Giornalisti in carcere se diffamano politici e magistrati: progetto di legge del PD. Forte protesta della Fnsi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

giornaliNel disegno di legge che difende gli amministratori pubblici da intimidazioni, violenze e minacce c’è una norma che rischia di mandare in carcere fino a 9 anni il giornalista che diffama un politico, un amministratore pubblico o un magistrato. Si tratta dell’articolo 3 del provvedimento (n.1932-A) che, a prima firma Doris Lo Moro (Pd), è stato già approvato dalla commissione Giustizia del Senato il 3 maggio scorso con il solo voto contrario del senatore di «Idea» Carlo Giovanardi, che l’ha subito ribattezzata «norma pro Casta». L’articolo 3 del ddl, ora all’esame dell’Aula, introduce una nuova norma nel codice penale: l’articolo «339 bis» che di fatto aumenta le condanne «da un terzo alla metà» se il fatto «è commesso ai danni di un componente di un corpo politico, amministrativo o giudiziario a causa dell’adempimento del mandato, delle funzioni o del servizio».

Nella stessa commissione Giustizia del Senato, che ha licenziato il ddl per la difesa degli amministratori pubblici, giace peraltro nel cassetto un provvedimento del tutto opposto: quello messo a punto dall’attuale ministro Enrico Costa che il carcere per i cronisti punta invece ad eliminarlo.

«È grave – scrivono Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti della FNSI – che il Parlamento lavori ad inasprire le sanzioni a carico dei giornalisti», soprattutto quelli «che per svolgere il proprio dovere fanno i conti ogni giorno con intimidazioni e minacce della criminalità». «Da un lato si sbandiera come già realizzata (ma di fatto insabbiata) l’abolizione del carcere per la diffamazione a mezzo stampa – commenta l’Ordine – dall’altro, con un blitz, si inaspriscono le pene determinando una disparità di trattamento tra politici e magistrati, che vengono considerati cittadini di serie A, e tutti gli altri». «Se comunque la norma non la cambiano al Senato – assicurano i tecnici di giustizia della maggioranza alla Camera – la cambieremo noi qui a Montecitorio perché così com’è non va…».

 

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031