Manovra: accuse dei commissari Ue, spread risale a 282. Attacco del ministro francese

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Primo test in Europa per la manovra dopo la pubblicazione della nota di aggiornamento del Def. «Adesso cercherò di spiegare quello che sta accadendo e come è formulata la manovra», ha detto il ministro entrando all’Eurogruppo e rispondendo alle domande dei giornalisti. Il ministro ha invitato i partner europei a stare tranquilli, e ha anche rassicurato sul fatto che il debito/pil scenderà nel 2019.

Ma il percorso per il ministro dell’Economia sembra tutt’altro che in discesa. «Aspettiamo la bozza di legge di stabilità ma a una prima vista i piani di bilancio italiani non sembrano compatibili con le regole del Patto», dice il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis entrando all’Eurogruppo. «Ci sono regole e sono uguali per tutti perché i nostri futuri di Paesi dell’Eurozona sono legati – avverte il ministro dell’economia Bruno Le Maire rispondendo a una domanda sull’Italia. Noi riduciamo il debito, rispettiamo le regole e stiamo sotto il 3% non per soddisfare la Commissione Ue ma perché crediamo che ridurre la spesa pubblica, introdurre riforme sia buono per i francesi», ha aggiunto.

Perplessità anche anche dal commissario agli affari economici, Pierre Moscovici: «Per il momento quello che so è che il deficit del 2,4%, non solo per l’anno prossimo ma per tre anni, rappresenta una deviazione molto, molto significativa rispetto agli impegni presi dall’Italia». Parole, queste di Moscovici, che mettono in allarme i mercati: lo spread vola a 282 punti e Piazza Affari chiude in calo.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930