La Mossa dei Barbari protagonista di Girogustando Flith and taste

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

BURIANO – La pappa al pomodoto e la panzanella, l’acquacotta e i tortelli maremmani, ma fatti alla “burianese”. È una cucina che segue la buona tradizione maremmana quella del ristorante la Mossa dei Barbari di Buriano. Lo conferma anche la chef, Elisa Barbetti «Facciamo piatti tipici maremmani e burianesi: un esempio, i nostri tortelli sono differenti dagli altri, perché nell’impasto, oltre alla ricotta e agli spinaci, mettiamo l’erbata, un’erba tipica, della famiglia della maggiorana, che si è tramandata negli anni e che coltiviamo direttamente noi».

Il ristorante ospiterà la quarta e ultima serata di Flight and taste edizione speciale di Girogustando nei borghi di Maremma, tour enogastronomico nei ristoranti della provincia di Grosseto. L’iniziativa è realizzata da CAT Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana (il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio) in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia nell’ottica della valorizzazione dei piccoli borghi e dell’anno del cibo.

Una ricerca sulle ricette di una volta, quella della chef che utilizza, quando possibile, prodotti a chilometro zero, oltre a privilegiare i prodotti di stagione «d’estate potete trovare la panzanella e d’inverno la pappa al pomodoro». La Mossa dei Barbari esiste ormai da 14 anni, un ristorante familiare, in cui sentire il gusto del buon cibo di una volta, come la pasta fatta in casa.

«Non avevamo mai partecipato a Girogustando, e ci è piaciuta l’idea di confrontarci con un altro chef, tra l’altro ci siamo conosciuti e ci è piaciuto molto». Il ristorante ospite (da Siena) è la Grotta di Santa Caterina (da Bagoga). Come ogni sera saranno presenti i sommelier Ais e alcuni produttori locali. La cena, per chi vorrà, sarà preceduta da una visita guidata gratuita al torrione e alla chiesa di santa Maria Assunta. Per prenotare la visita si può telefonare al numero 0564.9333678. Per prenotare la cena telefonare al numero: 0564.900005. Info costi e menù www.girogustando.tv

 

Leggi anche:   Piombino: rissa alla festa dello street food. Preso a pugni anche commissario di polizia

Calendario Tweet

maggio 2025
L M M G V S D
« Apr    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031