Incendi in Toscana: fiamme a Rosignano, Massa e Cozzile e Torrita di Siena. In azione gli elicotteri

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Un incendio è divampato a Rosignano Marittimo (Livorno), nella zona di via dei Lavoratori: le fiamme, spinte da un forte vento, hanno interessato campi incolti coperti da sterpaglie entrando poi in una zona boscata a macchia mediterranea. La sala operativa della protezione civile regionale ha inviato un elicottero e un direttore delle operazioni per coordinare gli interventi, ai quali stanno partecipando anche tre squadre antincendi boschivi oltre a vigili del fuoco di Livorno.

Al momento, si spiega dalla Regione, sono 9 gli incendi di bosco per i quali è impegnata l’organizzazione regionale antincendi boschivi: oltre a quello di Rosignano, tra i più impegnativi c’è quello a Massa e Cozzile (Pistoia), dove intorno alle 12 c’è stata una ripresa delle fiamme per la quale sono stati inviati 2 elicotteri regionali. Attualmente l’incendio, che ha consumato circa 5 ettari di bosco, è sotto controllo, così come l’incendio sui Monti Pisani, che nei giorni scorsi ha distrutto 1300 ettari di area boscata.

Sempre oggi intervento, si spiega dai vigili del fuoco, nel Senese, per un incendio boschivo in una zona impervia a Montefollonico, frazione di Torrita di Siena: al lavoro con i pompieri volontari Aib, intervenuto anche l’elicottero. Le operazioni, complicate dal forte vento, hanno impedito che le fiamme coinvolgessero l’abitato di Montefollonico, distante circa 500 metri dal fronte delle fiamme. Altri due interventi poi nel territorio di Scarlino (Grosseto), per un rogo che ha interessato alcune baracche e per un incendio di sterpaglie, bosco e colture.

Gilda Giusti

 

Leggi anche:   Europa League: Atalanta (3-0 al Marsiglia) in finale contro il Bayer. Roma col cuore, ma non basta (2-2)

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031