Rossi: ritirare la circolare Salvini, chi è povero ha diritto alla casa

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«I poveri hanno diritto ad un tetto. Il ministro Salvini modifica la circolare Minniti e vuole sgomberi immediati senza preoccuparsi di chi finisce in strada. Per questo governo, dice Salvini, la proprietà è sacra, dimenticando ancora una volta la Costituzione. La Regione Toscana mette risorse per gestire con ragionevolezza gli sfratti, aiutando chi è povero. Oggi stesso chiederò il ritiro della circolare Salvini». Lo scrive su Facebook Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana.

In realtà la Costituzione riconosce la proprietà privata all’art. 42. Rossi, con le sue affermazioni, segue le teorie del Pd, e difende indirettamente anche chi compie reati occupando abusivamente gli edifici, in genere gruppi di extracomunitari pilotati da centri sociali o associazioni di sinistra.

Ricordiamo che l’art. 42 della Costituzione recita: «la proprieta` privata e` riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti». Il dettato costituzionale si collega al disposto dell’art. 382 del codice civile: «il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico».

Leggi anche:   Calcio: Covisoc sparisce, arriva agenzia del governo per vigilare sui bilanci delle società

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031