Firenze. Direttiva Bolkestein: Uniformità di applicazione e tutela dei posti di lavoro

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Conferenza Stampa BolkesteinEcco gli obiettivi di Anva Confesercenti

Sono mesi decisivi per le oltre 10.000 concessioni su area pubblica che tra Firenze ed hinterland dovranno essere messe a bando entro il 7 maggio 2017, in applicazione della direttiva europea sulla liberalizzazione dei servizi.

“Tra un anno esatto, il 7 maggio 2017, le concessioni su area pubblica andranno a scadenza  per effetto della famigerata Direttiva Bolkestein, ed è in virtù di questo che dobbiamo mettere in piedi un processo per preparare le imprese del settore a non farsi cogliere impreparate. Come Confesercenti Firenze abbiamo messo in piedi un servizio di consulenza per gli operatori su area pubblica. – ha affermato Nico Gronchi Presidente Confesercenti Firenze Per quanto riguarda l’applicazione della Direttiva Bolkestein richiediamo un’uniformità nell’interpretazione di quanto sottoscritto in sede di Conferenza Stato – Regioni del 2012, da parte di tutte le Amministrazioni Comunali. Uniformità nei criteri di assegnazione delle concessioni su area pubblica e nelle modalità di selezione previste dai Bandi. L’accordo Stato-Regioni del 2012 prevede, inoltre, il criterio del 40% da assegnare come priorità ai titolari di concessioni e e l’estensione delle concessioni fino a 12 anni; Il nostro obiettivo è di fare in modo che tutte le oltre 4000 aziende della Città Metropolitana di Firenze, ottengano nuovamente la loro concessione e si possano salvaguardare aziende e posti di lavoro”,

Le circa 4000 imprese ambulanti del settore, che rappresentano, ancora, nonostante tutto, circa il 20% del commercio al dettaglio nel nostro territorio, sono chiamate a giocare una partita cruciale per il loro futuro. Proprio per l’importanza della questione, Anva Confesercenti Firenze ha promosso un servizio che ha l’obiettivo di far comprendere la nuova normativa, in funzione dei bandi per l’assegnazione delle nuove concessioni.

In questi anni come Anva Confesercenti abbiamo svolto un lavoro capillare per far comprendere alla categoria quanto previsto dalla Direttiva Bolkestein. Il commercio ambulante è tipico del nostro Paese, da nord a sud dalla montagna al mare troviamo Mercati e Fiere nelle vie e nelle piazze, ed è nostro dovere salvaguardare questa caratteristica. – ha commentato Maurizio Innocenti Presidente Nazionale Anva Confesercenti –   Sarà importante che ogni azienda si organizzi, in tempi certi e rapidi, per essere nella condizione di partecipare ai bandi in assoluta sicurezza. Si tratta, infatti, di una procedura che deve essere espletata con la massima precisione in quanto la posta in gioco è il futuro delle imprese del commercio su area pubblica. Il nostro obiettivo fondamentale riguarda, infatti, la salvaguardia dei posti di lavoro”.

 Il servizio, che Anva e Confesercenti Firenze mettono a disposizione degli operatori, dimostra, ancora una volta, l’attenzione verso questa categoria e ribadisce la volontà di tutelare, oltre che dal punto di vista sindacale, dal lato amministrativo il futuro di migliaia di lavoratori.

Contattando le sedi Confesercenti Firenze sarà possibile fissare un appuntamento per una valutazione generale delle singole situazioni e l’individuazione delle soluzioni più opportune.

Volantino Bolkenstein

 

Leggi anche:   Fiorentina: solo 0-0 in casa del modesto Viktoria. Bisognerà vincere al Franchi per andare in semifinale. Pagel le

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930