Genova: Renzo Piano disegnerà il nuovo ponte. E Autostrade prepara la risposta al governo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ la sua città e lui, archistar mondiale, si è offerto di ridisegnare il ponte crollato. L’annuncio l’ ha dato Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria: «Renzo Piano si è offerto volontariamente, da genovese competente nel campo, di regalare alla città un progetto per il rifacimento del ponte Morandi. Noi abbiamo accettato volentieri l’aiuto, qualche idea ce l’ha già proposta».

Polemiche – «Fuori i prenditori dallo Stato – scrive il vice premier Luigi Di Maio sul Blog delle Stelle nel quale torna parlare degli intrecci tra i concessionari dello stato e la mala politica dei vecchi partiti. Chi stava al governo li ha sempre protetti», scrive ancora Di Maio citando una frase dell’ex segretario del Pd Matteo Renzi. «I privilegi dei prenditori vengono pubblicati e saranno eliminati – afferma chiedendo per trasparenza – ai Benetton di pubblicare i nomi di tutti i politici e tutti i giornali finanziati nel corso di questi anni. Chi stava al governo li ha sempre protetti, addirittura fino all’anno scorso con il governo di Renzi» afferma sempre Di Maio sul blog delle Stelle nel quale riporta anche quanto dichiarato da Renzi «solo dieci giorni fa: “Nel 2017, seguendo le regole europee, dopo un confronto col commissario UE Vestager (altro che leggina approvata di notte, è una procedura europea!), si è deciso di allungare la concessione di quattro anni, dal 2038 al 2042, in cambio di una fondamentale opera pubblica».

Esposto – Sarà presentato alla Corte dei Conti entro pochi giorni un esposto per danno erariale contro gli ex governi. Lo confermano fonti di governo spiegando che il vicepremier Luigi Di Maio ha già parlato con degli avvocati, secondo i quali ci sono assolutamente i margini per presentare l’esposto per danno erariale al procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio che è quello competente. «Stiamo preparando l’esposto che sarà pronto in pochi giorni», ribadiscono le fonti.

Toninelli – «Autostrade i soldi li mette, ma lo ricostruiamo noi il ponte». Lo afferma a Radio Anch’io il ministro delle InfrastruttureDanilo Toninelli, tornando a parlare della ricostruzione del ponte di Genova. «Che Autostrade debba ricostruire il ponte è scontato in termini risarcitori – ha detto – Sugli immani danni morali e civili è normale che debba mettere i soldi, ma è altrettanto normale che non possa ricostruire. Sarebbe irrispettoso nei confronti delle famiglie e dei cittadini. Bisogna smettere di inseguire le emergenze bisogna ricominciare a programmare gli interventi per evitare che eventi di questo genere vengano a determinarsi».

Autostrade – I consigli di amministrazione di Autostrade per l’Italia e della controllante Atlantia si riuniranno venerdì 31 agosto. Lo si apprende da fonti vicine al dossier. All’ordine del giorno l’approvazione della risposta di Autostrade richiesta dal Ministero delle infrastrutture e trasporti nella lettera con cui ha avviato la procedura per la decadenza della concessione. Il Ministero aveva dato 15 giorni per fornire una dettagliata relazione per dimostrare se e come ha agito sulla manutenzione del ponte Morandi a Genova.

Sandro Bennucci

 

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031