Aquarius: migranti a Valencia trasportati anche da navi italiane. Salvini ha deciso

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Salvini non ha mollato. Interverranno anche navi italiane per trasportare i 629 migranti dell’Aquarius a Valencia. «I naufraghi – si legge in un tweet di Sos Mediterranee – a bordo verranno trasferiti su navi italiane e condotti a Valencia». E’ questo il piano predisposto dal Mrcc di Roma. La nave Aquarius – aggiunge la ong – riceverà rifornimenti da un’ imbarcazione italiana. In un altro tweet Msf parla di un trasferimento di alcune persone dall’ Aquarius a navi italiane per fare rotta su Valencia insieme.

TONINELLI – «Confermo, è stata una decisione presa stanotte nel vertice con il premier e le Capitanerie. Stamattina abbiamo mandato viveri, monitorato la situazione dei passeggeri per mettere in sicurezza le donne incinta ma hanno rifiutato. Stamane manderemo vedette e navi per portarli verso Valencia”. Sulla vicenda dell’Aquarius – ha parlato a Circo Massimo il ministro Danilo Toninelli. Affermando che c’è stato «il giusto pragmatismo politico che prima non c’era. Nessuno prima parlava di Malta che rispondeva negativamente” alle richieste di accoglienza. Non abbiamo messo in pericolo la vita di nessuno. I migranti sono stati soccorsi da navi italiane».

#Aquarius ha ricevuto conferma: il porto sicuro è #Valencia. I rifornimenti sono a bordo. Lo comunica in un tweet Sos Mediterranee. «I team sono sollevati che si inizi a trovare una soluzione sebbene il risultato sia il prolungamento del tempo in mare non necessario per i naufraghi e una riduzione dei mezzi di soccorso».

Ernesto Giusti

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930