Firenze: Andrea Ceccarelli presidente del consiglio comunale. Ma nel Pd è polemica

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Al terzo scrutinio, Andrea Ceccarelli del Pd è stato eletto presidente del Consiglio comunale di Firenze. Prende il posto di Caterina Biti, dimessasi dopo l’elezione in Senato. Ceccarelli ha ottenuto 21 voti, il consigliere Mario Tenerani, candidato dalle forze di minoranza, ne ha avuti 14 espressi dalle opposizioni. Vicepresidenti dell’assemblea sono stati scelti Susanna Della Felice (Pd) e Silvia Noferi (M5s).

Nervosismo tra le fila del Pd. C’è chi ha notato che uno dei consiglieri democratici che aspiravano alla carica, Leonardo Bieber, era assente alla seduta. Ed un’altra candidata Pd, Maria Federica Giuliani, ha criticato apertamente la scelta del suo partito: «Registriamo che non c’è nessuna donna candidata alla presidenza: un errore. La scelta è politica – ha aggiunto – ed è del sindaco che si assume la responsabilità di cambiare verso. Ovviamente noi ci allineeremo, come sempre».

Il neo presidente del Consiglio comunale è consulente finanziario a Banca Fideuram. Da sempre impegnato nel volontariato, è stato fra i fondatori dei primi comitati per l’Ulivo, fino a diventarne il coordinatore provinciale di Firenze. Successivamente, ha aderito al movimento i Democratici per poi confluire nella Margherita e infine nel Pd. E’ stato vicesindaco di Firenze e assessore al bilancio (1999-2002) e presidente del Quartiere 3 (2004-2014). Da maggio 2014 è consigliere comunale del Pd a Firenze, mentre nel settembre dello stesso anno è stato eletto nel Consiglio della Città Metropolitana sempre nelle liste Pd. E’ anche presidente dell’assemblea cittadina di Firenze del Pd e componente della direzione regionale toscana del partito.

 

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Schmidt: "Quando sarò sindaco vorrò solo assessori capaci"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930