Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Bandiera d’Istituto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Dopo sei mesi di formazione teorico e pratica, hanno giurato fedeltà alla Repubblica italiana gli allievi Vigili del fuoco dell’81esimo corso. La cerimonia si è svolta a Roma nelle Scuole centrali antincendi di Capannelle alla presenza del ministro Minniti, del sottosegretario all’Interno, Gianpiero Bocci, del capo dipartimento dei Vigili del fuoco, Bruno Frattasi e del capo del corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Gioacchino Giomi.

In occasione della cerimonia il Ministro Minniti ha consegnato la Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Bandiera d’Istituto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con la seguente motivazione : “Alle prime luci dell’alba, nonostante le proibitive condizioni atmosferiche, i primi operatori dei Vigili del Fuoco riuscivano a raggiungere, con un elicottero, un hotel travolto da una slavina la sera precedente, per prestare soccorso alle numerose persone rimaste intrappolate all’interno della struttura crollata. L’attività di ricerca proseguiva senza sosta nei giorni successivi e anche in ore notturne, impiegando più di mille unità di personale che, con straordinaria determinazione ed eccezionale spirito altruistico, lottando contro il tempo e le enormi difficoltà ambientali, riuscivano, avvalendosi anche di sofisticate apparecchiature, a trarre in salvo alcuni sopravvissuti e a recuperare i corpi di coloro che avevano perso tragicamente la vita. Gli interventi compiuti con grande professionalità, sprezzo del pericolo e altissimo senso del dovere, suscitavano l’ammirata riconoscenza dell’intero paese”.

Alla cerimonia era presente anche un rappresentante del MODULO USAR TOSCANA (composto dai colleghi dei Comandi di Firenze e Pisa), insieme ad altre rappresentanze di Comandi e Direzioni Regionali che hanno partecipato all’intervento.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati gli atleti delle Fiamme Rosse e dei Gruppi sportivi provinciali dei Vvf per i risultati conseguiti, in ambito nazionale ed internazionale nella stagione agonistica 2017/2018, nelle discipline sportive del canottaggio, nuoto, tuffi, scherma, pesistica, taekwondo e lotta.

Calendario Tweet

giugno 2024
L M M G V S D
« Mag    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930