Calcio: Roberto Mancini allenerà la nazionale azzurra

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Roberto Mancini starebbe per accettare l’offerta di allenare la nazionale azzurra. Indiscrezioni riportate dal Corriere dello Sport e da Sky Sport narrano che ieri il tecnico di Iesi sarebbe stato visto a Roma per un colloquio con Alessandro Costacurta, il subcommissario della Figc con delega all’area tecnica, e con Lele Oriali, team manager azzurro, che con lui aveva diviso il primo ciclo interista. Ne ha parlato e ha dato piena disponibilità ad accettare l’incarico di guidare la Nazionale nel percorso che dovrà portarla intanto alla qualificazione agli Europei 2020.

Manca ovviamente l’ufficialità e manca la firma, che non ci sarà fino a quando non arriveranno le dimissioni formali del tecnico dallo Zenit di San Pietroburgo. Cosa che si verificherà dopo il 13 maggio, ultima partita del campionato russo. Mancini che più volte ha sottolineato come per lui sarebbe un onore guidare l’Italia, porterà con sé quasi tutto il suo staff “storico” al netto di qualche piccolo cambiamento. Il probabile debutto ci sarà il 28 maggio contro l’Arabia Saudita. Dunque, salvo colpi di scena, lui a guidare l’Italia nella Nations League, che partirà il prossimo 6 settembre e che vede gli azzurri nel girone con il Portogallo di Ronaldo e la Polonia di Lewandowski e nelle qualificazioni per gli Europei 2020.

Nel pomeriggio, in una sua dichiarazione all’Ansa, il commissario straordinario Roberto Fabbricini ha confermato la notizia: «Ieri c’è stato un incontro tra il vice commissario Costacurta, il team manager azzurro Oriali e Roberto Mancini che ha dato la disponibilità a risolvere il rapporto con lo Zenit e a fare il Ct della nazionale. Siamo rimasti d’accordo che cominceremo a parlare di cifre e dei dettagli il 13 maggio, a conclusione del campionato russo. Ci tengo a dire che non c’è nulla di deciso. Con Mancini chiariremo che la Federcalcio ha un budget per quel ruolo e non intende derogare, e con lui occorrerà parlare anche della filiera dei tecnici azzurri (quelli attuali sono in scadenza tra giugno e luglio) che noi vorremmo fossero concordati con il futuro Ct. Ribadisco, lui si è detto disponibile, dal 13 entreremo nello specifico».

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930