Cantucci di Prato: biscottificio Mattei compie 160 anni e apre bottega-museo a Firenze

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

I cantucci di Prato hanno il loro museo. A Firenze. Per i suoi 160 anni, il Biscottificio Antonino Mattei, famoso anche per le sue confezioni in pacchetti blu, apre il 3 maggio un nuovo negozio in via Porta Rossa, nel salotto del capoluogo toscano: una finestra di storia pratese, si spiega, nel cuore della città del giglio. La piccola bottega vuole anche raccontare il percorso della famiglia Pandolfini, alla guida del biscottificio dal 1904: per questo uno spazio è dedicato alla storia dell”azienda e del famoso biscotto secco di Prato, attraverso pannelli e grafiche,
documenti, premi ed onorificenze, immagini storiche, grazie alla collaborazione con Archivi Alinari, e strumenti di lavoro, con le confezioni storiche e più attuali che tracciano l’evoluzione del packaging Blu Mattei negli anni.

Disegnato dall’architetto Carlo Achilli, il «Piccolo museo-bottega Antonio Mattei» ha per insegna una replica fedele
dell”originale logo Mattei del 1881, il cui restyling è a cura di Neolab Firenze e la decorazione nelle mani dell’artista fiorentino Tommaso De Carlo, e all’interno è rivestito in boiserie e scaffalature in legno e vetro. Vi si potranno acquistare e degustare tutti i prodotti tradizionali del Biscottificio, oltre a quelli freschi che fino ad oggi si potevano trovare solo a Prato o sullo shop online Mattei come il filone candito, la torta mantovana, i brutti buoni, le brioches ed i pan di ramerino. Ci sarà anche un piccolo angolo caffetteria, nato dalla collaborazione con un artigiano del caffè, l’Antica torrefazione Padovani di Prato, mentre a garantire il noto connubio biscottini e vin santo, ci sarà una selezione di vini dolci dei Marchesi Antinori, storico partner di Mattei da oltre 50 anni.

Gilda Giusti

 

Leggi anche:   Estate fiorentina e Autunno fiorentino 2024: aperto bando unico da 2,4 milioni

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031