Foiano della Chiana, Fiori e piante il 14 e 15 aprile

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

A Foiano della Chiana sabato 14 e domenica 15 aprile torna la “Fiera del fiore e dell’artigianato artistico, dell’antiquariato e dei prodotti tipici” su iniziativa del Comune di Foiano della Chiana, con l’organizzazione della Confesercenti econ il contributo del Valdichiana Outlet Village . È la 34esima edizione e rappresenta uno tra i più importanti eventi di valorizzazione del patrimonio economico, commerciale ed artistico di Foiano della Chiana.

Anche quest’anno ci saranno oltre 80 espositori; protagonisti i colori dei fiori e delle piante dei numerosi florovivaisti; numerosi inoltre gli stands con articoli d’artigianato, oggettistica, opere dell’ingegno creativo con curiosità dedicate ai fiori.

Per i più golosi l’appuntamento è con le produzioni tipiche del territorio con tartufi, formaggi, salumi e miele.

In piazza Garibaldi spazio agli espositori di autovetture, di attrezzi e macchine agricole e articoli di ferramenta e fai da te. Per i bambini lo spazio giochi e l’area divertimento sarà una tappa imperdibile. Interessante anche la proposta di iniziative collaterali previste nei due giorni: presso Chiesa Museo della Fraternita di Santa Maria continua la mostra “I mezzi della memoria in mostra” a cura del Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo diretto da Fausto e Valentina Casi. Per la sezione dedicata all’arte, varie le proposte messe in campo dalla Pro Loco Foiano della Chiana con le visite guidate a Museo e Chiese del centro storico ed alcune mostre tra cui quella allestita nella sala Gervasi – una retrospettiva di pittura di Niccolino Marcelli denominata “Sguardi dal passato” – e quella alla Sala della Carbonaia “Colori addosso di Rita Bucco e Simone Minonzio: mostra artigianale di foulard, quadri in seta dipinti a mano e gioielli”.

E domenica 15 aprile i visitatori potranno trascorrere piacevoli ore con i laboratori didattici dal tema “Dal Profumo al gusto” curati dall’Isis A.Vegni di Cortona – con le sezioni agrario ed alberghiero – che proporrà dimostrazioni pratiche di come coltivare piante officinali, riconoscere fiori eduli ed utilizzarli in cucina. Infine in piazza della Collegiata attesa l’esposizione di auto e moto d’epoca a cura del Club “I Ragazzi della Ruggine”.

Foiano della Chiana, 12 aprile 2018

 

Leggi anche:   Strage di Suviana: si cercano i 4 dispersi. Ministra Calderone: "Tragedia immensa". Chi erano le tre vittime accertate

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930