Seminario per giornalisti su informazione e religioni il 19 aprile nella Basilica di San Lorenzo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Si svolgerà giovedì 19 aprile a Firenze il seminario su «Informazione e religioni per una coesistenza pacifica», sicuramente uno dei primi in Italia nel suo genere, organizzato dall’Associazione Stampa Toscana nella Sala Borsi della Basilica di San Lorenzo. Interverrà anche il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso.
Nel seminario, spiega un comunicato, sarà affrontato il ruolo dei tre culti monoteisti nella società d’oggi, con i rischi della radicalizzazione e l’importanza del dialogo interreligioso. Tutto ciò dal punto di vista della deontologia professionale del giornalista: i media, si fa notare, hanno una funzione importantissima e delicata proprio perché influenzano le coscienze e l”opinione pubblica.
Al seminario, moderato da Sandro Bennucci, presidente Ast, saranno relatori monsignor Andrea Bellandi, vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze; Izzedin Elzir, imam di Firenze e presidente nazionale dell’Ucoii; Amedeo Spagnoletto, rabbino di Firenze. Porteranno il saluto monsignor Marco Domenico Viola, priore mitrato di San Lorenzo e il presidente dell’Opera Medicea Laurenziana, che ospita l’evento, Paolo Padoin, già prefetto di Firenze. L’argomento, dal punto di vista della deontologia del giornalista sarà affrontato da Massimo Lucchesi, già presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana. Potranno partecipare gratuitamente tutti gli iscritti all’Associazione Stampa Toscana, mentre un modesto contributo per spese di segreteria sarà chiesto ai non iscritti. Il seminario, della durata di 4 ore (dalle 9 alle 13), darà diritto a 4 crediti per la formazione continua dei giornalisti.

Leggi anche:   Israele: "Pronta l'operazione Rafah". L'esercito di Tel Aviv pronto per entrare nell'ultimo bastione di Hamas

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930